Cambio al vertice delle Penne nere di Storo
di Aldo Pasquazzo

Dopo quasi 30 anni di capogruppo Mauro Zocchi ha lasciato la guida del gruppo Ana. Al suo posto eletto Enzo Giacomolli


Era stato eletto per la prima volta quale capo gruppo dell’Ana di Storo nel 1988, ossia ben 29 anni fa ma da sabato Mauro Zocchi - dopo ripetuti rinnovi - si è fatto in disparte. Al popolare "capo", pur sempre destinato a restare un referente storico nell'ambito delle penne nere, gli è succeduto Enzo Giacomolli che anagraficamente appartiene ad un'altra generazione ma che fa parte del direttivo già da diversi anni. Adesso tocca a lui traghettare e portare avanti lo storico gruppo che conta pur sempre 219 iscritti e 53 amici simpatizzanti.

"Dopo quasi 30 anni di capogruppo - ha detto Mauro Zocchi- era giusto e doveroso cedere il passo ad altre generazioni. Rimango comunque a disposizione per dare una mano ai neoeletti".

Nell'ambito del direttivo Ana mancano stavolta altri due nomi storici: vale a dire il segretario di una volta Fabio Zocchi e Domenico Scarpari che non si sono ripresentati.

Ma all rimpatriata di inizio stagione, ospitata sabato sera a Casa Essenia, a rappresentare le istituzioni c'era il presidente del consiglio comunale Angelo Rasi e il reverendo arciprete decano don Andrea Fava affiancato per l'occasione dal suo sostituto, don Michele Campestrini al quale la sezione Ana di Storo ha donato il tradizionale cappello. I sacerdoti poco prima avevano celebrato una partecipata Santa Messa in arcipretale.

La rappresentativa alpina di Storo è considerata la seconda come numero di iscritti nelle Giudicarie: prima c'è Spiazzo Rendena che ne conta qualcuno di più anche perché nell'ambito del fondovalle Darzo e Lodrone (nello stesso comune di Storo) fanno per conto loro.

"Al di là delle adunate, i nostri appuntamenti fissi sono e restano la festa di San Lorenzo e l'adunata settembrina di San Maurizio" ricorda l'alfiere Elio Scarpari al quale spesso spetta di dover rappresentare il gruppo in occasioni di manifestazioni e funerali. "Nel corso dell'assemblea è stato portato a conoscenza degli iscritti che il concittadino Fulvio Zontini subentra a Domenico Bonazza di Breguzzo quale consigliere sezionale in ambito provinciale".

Questo il nuovo direttivo: Enzo Giacomolli quale nuovo capogruppo in sostituzione di Mauro Zocchi che però rimane come consigliere anziano; Paolo e Stefano Ferrari, Elio Scarpari, Lucio Giacomolli, Fabio Bonomini, Franco Gelmini, Pierangelo e Eros Zontini, Paolo Beltramolli, Domenico Giovanelli, Tiziano Moneghini, Salvatore Pasi, Andrea Zocchi, Angelo Bologni, Andrea Bonomini, Fabio Quai, Emilio Scaglia ed Emilio Bordiga.

In foto:
. l'ex capogruppo Mauro Zocchi durante il suo discorso
. la messa per gli alpini

170130_Storo_alpini_capogruppo_Mauro_Zocchi.JPG 170130_Storo_alpini_capogruppo_Mauro_Zocchi.JPG