E' a Firenze il Memoriale degli italiani ad Auschwitz
di red.

In merito a "La vergogna di essere italiano", lettera di Massimo Pasinetti da noi pubblicata nei giorni scorsi, registriamo una novità: si trova a Firenze il Memoriale degli italiani deportati, arrivato un'anno fa da Auschwitz


"Il Memoriale dei deportati italiani ad Auschwitz è arrivato nella notte del 31 gennaio 2016 a Firenze dopo un lungo viaggio su un camion con rimorchio partito dalla Polonia, ed è ora al sicuro a Firenze dentro il capannone dell'EX3, lo spazio espositivo nel quartiere di Gavinana che diventerà la sua nuova e definitiva 'casa'.
 
Lo smontaggio del Memoriale era stato concluso prima della fine del 2015.
 
Il camion è stato scaricato nella mattinata di lunedì 1° febbraio.
Nel pomeriggio a salutare l'arrivo dell'opera a Firenze sono giunti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente dell'Associazione nazionale ex deportati Dario Venegoni, il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni e l'architetto Alberico Belgiojoso, che fu tra i progettisti dell'opera e che ora affianca l'ANED nel progetto di ricollocazione a Firenze.
 
La Regione Toscana ha stanziato per la ricollocazione dell'opera 2,6 milioni di euro: i lavori di ristrutturazione dell'EX3 e di allestimento del Memoriale saranno terminati, ha annunciato il sindaco Nardella, entro il 2018".

. da deportati.it

Ed ecco cosa scrive a riguardo Alessio Ducci, presidente della sezione Aned di Firenze:

«Giovedì scorso (26 gennaio 2017 ndr) abbiamo fatto un sopralluogo all'interno dell'EX3 per verificare lo stato di conservazione del Memoriale.
Ci ha accompagnato una troupe di RaiTre, il servizio andrà in onda domani mattina (oggi, domenica 29 gennaio) alle ore 11 nel corso della trasmissione EstOvest.
Ieri durante il TG3 Toscana hanno mandato una sintesi. Ecco il link per visualizzarlo.
Se avete tempo guardate anche l'ampio reportage del Treno della Memoria.
L'obbiettivo dichiarato da Comune di Firenze e Regione Toscana è di aprire la struttura il 27 gennaio 2019».
 
170129_sopravissuto.jpg