La Bosca, la natura a due passi da casa
di Nicolò Badinelli 2 AL

La Bosca, chiamata così da ormai moltissimi anni, è un bosco naturale che si trova tra i paesi di Vobarno e di Sabbio e che costeggia il fiume Chiese.


Sin da quando è conosciuta è stata meta di pescatori, famiglie che cercavano un attimo di pace e di tranquillità lontano da tutti, raccoglitori di funghi, castagne, nocciole, frutti di bosco.

D’estate è sempre una tra le mete preferite dei ragazzi che vogliono divertirsi e fare un bagno in compagnia degli amici.
Da un po’ di tempo è stato anche aperto un agriturismo, il BioBiò, meta di moltissime classi delle scuole della valle che vanno a vedere i diversi animali ed i prodotti che la fattoria produce.

Sono molti i posti da scoprire all’interno di questo stupendo bosco, infatti di fronte alla centrale idroelettrica presente a Carpeneda è stato creato un bacino artificiale con una bellissima cascatella che rompe il piacevole silenzio.
In questo spazio sonoi presenti un muretto ed un vasto prato dove si possono fare merende all’aperto e varie attività in compagnia.

L’unico problema è la gente che visita questo posto e non ripulisce il disordine e la sporcizia che lascia.
Più avanti a Clibbio è presente un’area, con dei tavoli da picnic, in cui si può fare un bel bagno rinfrescante e se si è molto temerari si può provare anche ad arrampicarsi sulle grandi rocce presenti nel fiume.

All’interno del bosco c’è un sentiero sterrato
principale percorribile sia a piedi sia in bici, più verso l’interno invece sono presenti piccoli sentieri in cui è possibile ammirare il bosco nella sua intera bellezza.

Questo posto stupisce sempre le persone che lo visitano, indipendentemente dalla stagione, anche per la presenza di molte specie di animali selvatici come scoiattoli, aironi, pesci di diverso tipo e dimensione, anfibi e uccellini che riempiono il bosco di un allegro e continuo cinguettio.

 
170129_bosca_2.jpg 170129_bosca_2.jpg 170129_bosca_2.jpg 170129_bosca_2.jpg