Festival del Circo di Montecarlo, assegnati i clown d'oro, d'argento e di bronzo della 41ª edizione
di Davide Vedovelli





Giovedì e venerdì si sono esibiti sotto il tendone di Fonteville a Monte Carlo i migliori artisti circensi al mondo regalando al pubblico uno spettacolo senza precedenti.

Difficile il compito della giuria internazionale che tra i componenti annoverava anche Liana Orfei. Dopo aver valutato tutti gli artisti hanno deciso di assegnare così il più prestigioso dei riconoscimenti:

CLOWN D'OR: Troupe Trushin e Sky Angels
CLOWN D'ARGENT: Troupe Acrobatique de Xianjiang, Chilly & Fly, Marek Jama, Erwin Frankello, Frères Zapashny
CLOWN DE BRONZE: Troupe Gerlings, Sons Company, Troupe Holmikers, Mario Berousek
Alexandre Batuev, Troupe Skokov

Il circo tradizionale si fonde con la musica, il teatro e il circo contemporaneo: qui viene valorizzata e mantenuta una tra le più importanti e belle delle tradizioni artistiche.

Presidente della manifestazione è la Principessa Stéphanie di Monaco che da sempre ha promosso l'arte e il circo sia nel Principato che nel resto del mondo.

Difficile raccontare le emozioni che si provano e cosa succede sotto questo tendone. Vi dico solo che si resta sorpresi di cosa possa e riesca a fare il corpo umano, di cosa l'allenamento e la preparazione riescano a creare. La perfezione del gesto atletico, la precisione e la velocità di esecuzione sono alcune tra le qualità che vengono valutate oltre all'originalità del numero.

Fino al 29 gennaio si svolgerà lo “Show dei vincitori” e sarà possibile vedere in pista tutti i premiati e consiglio davvero, a chi ne avesse l'opportunità, di provare a reperire gli ultimi biglietti disponibili e non perdere quest'occasione.

Moltissime volte, al termine delle esibizioni, il pubblico si è alzata per una standing ovation agli artisti, e parliamo di un pubblico esigente e preparato.

Per chi non potrà recarsi nel Principato toccherà aspettare il prossimo 31 dicembre quando la Rai, come tradizione vuole, trasmetterà in prima serata tutto lo spettacolo.

Sarebbe bello anche in Italia poter vedere al circo gente in giacca e cravatta affollare i tendoni.

Dopo questi due giorni intensi lascio la bellissima Costa Azzurra con i suoi 15° e rientro a casa.
170124_circoMontecarlo1.jpg 170124_circoMontecarlo1.jpg 170124_circoMontecarlo1.jpg 170124_circoMontecarlo1.jpg