Gaetano Mora ci ha lasciati
di Cesare Fumana

Si terranno questo giovedì a Gavardo i funerali dell’imprenditore gavardese, sindaco di Gavardo dal 1995 al 2004, molto attivo anche nell’ambito sociale del paese


Un’assenza che si farà sentire quella di Gaetano Mora, stimato imprenditore gavardese, titolare della TecMor, scomparso quest’oggi all’età di 74 anni, a seguito di una malattia che si trascinava da tempo.

Ma al di là della sua capacità imprenditoriale, Gaetano Mora è stata una persona molto attiva nella sua comunità: in associazioni, nella parrocchia, in politica, apprezzata ben oltre i confini gavardesi.

È stato sindaco di Gavardo dal 1995 al 2004, eletto nella lista del Partito Popolare Italiano, dopo una militanza nella Democrazia Cristiana, primo sindaco eletto con l’elezione diretta.

Nell’arco dei suoi due mandati amministrativi molte le opere realizzate: fra queste la biblioteca in via Quarena, il Centro sociale in via Mangano, la sistemazione del centro storico e la progettazione della nuova scuola primaria.

Prima di diventare sindaco era stato per molti anni presidente della Casa di riposo “La Memoria”.

Persona gioviale e dalla battuta pronta, dal carattere a volte impulsivo, era capace di indignarsi ma nello stesso tempo di trovare soluzioni ai bisogni delle persone, spendendosi in prima persona con generosità.

Consigliere ascoltato, era anche un uomo di una fede profonda, ma mai esibita. Ha da sempre collaborato con la parrocchia, in particolare con l’oratorio, sia come animatore sia come catechista. Amava stare fra la gente. Molti ricordano anche il suo impegno nel teatro amatoriale, occasione per coinvolgere i più giovani.

Fra le iniziative meno note, la sua collaborazione con don Angelo Chiappa, nell’ambito dell’assistenza dei bambini orfani o in situazione di disagio familiare, che ha portato a dare il via alla proposta di legge sull’affido.

La sua scomparsa ha destato profondo cordoglio nella comunità gavardese e valsabbina. Lascia la moglie Caterina, i figli Mauro e Francesca, don Dario.

I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Gavardo giovedì 26 gennaio alle 15, partendo dall’abitazione in via delle Schiave 37 alle ore 14.45.
170124GaetanoMora.jpg