Sarcasmo e autoironia in «Pecore in erba»
di Fabio Borghese

Un modo piuttosto inusuale e “politicamente scorretto” di ricordare il Giorno della Memoria quello in programma questo martedì sera al cinema Auditorium di Vestone, con la proiezione di un “mockumentary” alla presenza del regista Alberto Caviglia


Il cinema Auditorium “Mario Rigoni Stern” di Vestone ospita questo martedì 24 gennaio, alle 20.30, il regista Alberto Caviglia che presenterà il suo film “Pecore in erba”.

Alberto Caviglia, regista di fede ebraica, ha voluto realizzare un film dal sarcasmo sottile e allo stesso tempo lacerante, dove le risate sono accompagnate dal senso di colpa. Un registro ironico, dove il ribaltamento è usato in maniera molto intelligente

La trama
Nel luglio 2006 scompare Leonardo, volenteroso attivista antisemita. Il circo mediatico si scatena e l'attenzione è completamente catalizzata dalla ricerca di Zuliani.
Con questo "mockumentary" (in gergo: falso documentario) Alberto Caviglia compie una geniale operazione di ribaltamento: immagina una società dove l'antisemitismo è prassi comune e "gioca" su questo concetto creando attorno a Leonardo un mondo incredibilmente e paurosamente realistico. Compiendo anche un gioco di scatole cinesi (film nel film, utilizzo delle interviste, ecc) che porterà a un finale fragoroso e assurdo. Qualcuno ha affermato che questo film divide gli spettatori in due categorie: chi ride per un'ora e mezza e chi non lo capisce.

Al di là di questo discutibile concetto, c'è da dire che la qualità del lavoro di Alberto Caviglia è testimoniata dall'enorme quantità di persone che appaiono nel suo film dando contributi tra i più disparati e divertenti. Prestano il loro volto nella parte di loro stessi: Giulia Michelini, Corrado Augias, Tinto Brass, Gianni Canova, Claudio Cerasa, Ferruccio De Bortoli, Giancarlo De Cataldo, Elio, Fabio Fazio, Carlo Freccero, Gipi, Linus, Giancarlo Magalli, Enrico Mentana, Vittorio Sgarbi, Kasia Smutniak, Mara Venier, Aldo Cazzullo.

“Sarcasmo e autoironia – afferma Nicola Cargnoni, curatore della programmazione del cinema vestonese - sono gli ingredienti principali alla base di un film che abbiamo deciso di programmare per ricordare una Giornata della Memoria in maniera assolutamente anti-convenzionale e anche un po' politicamente scorretta. Una risata ci seppellirà”.

Gli insegnanti e gli studenti delle scuole superiori (in particolare) sono caldamente invitati a partecipare anche per le tematiche trattate in una maniera molto fruibile, nonostante la durezza del sotto-testo.

Biglietto, con prezzo unico, 5 euro.


170124Vestone_pecore_in_erba.jpg