All'«Università del circo»
di Davide Vedovelli

Tra pochi giorni sarò nel Principato di Monaco per raccontarvi dalle pagine di Vallesabbianews cosa succederà alla 41 edizione del Festival Internazionale del Circo


Per gli appassionati di calcio è come assistere alla finale della Coppa del Mondo... Ogni anno, da quarantuno a questa parte, sotto il tendone del Principato si radunano i migliori artisti circensi di tutto il mondo per contendersi il più prestigioso riconoscimento esistente quando parliamo di arte circense: il Clown d'Oro. Il Festival del Circo di Montecarlo, che ha tagliato lo scorso anno il traguardo della 40° edizione, riparte e da giovedì 19 gennaio ospiterà artisti provenienti da tutto il mondo.

Da alcuni anni seguiamo il Festival dalle pagine di Vallesabbianews che non esito a definire “l'Università del circo”.
Addetti ai lavori e semplici appassionati affollano il tendone per questo spettacolo unico.

La tensione che si respira è palpabile e fa capire quanto è importante per un artista questo riconoscimento che lo fa entrare di dritto nell'olimpo dell'arte circense.

Il lavoro, il sacrificio e la costanza che vengono messi nel preparare un numero trovano qui un palcoscenico unico. Il circo trova il posto ed il rispetto che merita e viene considerato arte a tutti gli effetti e questo clima si respira nelle strade, si vede dalla cura nell'organizzazione impeccabile e dall'accoglienza riservata agli artisti.

Dal 19 al 29 gennaio i riflettori saranno puntati quindi sul Principato e sapremo chi si aggiudicherà il prezioso riconoscimento.
Sono ancora disponibili alcuni biglietti e vi posso assicurare che ne vale davvero la pena.

A febbraio sarà invece la volta dei talenti emergenti e la pista sarà dedicata alle nuove promesse del circo  che va sotto il nome di “New generation”.

New Generation è il concorso per giovani artisti New che si terrà per la quinta volta il 4 e 5 febbraio 2017 al Chapiteau di Fontvieille. Attrazioni internazionali, artisti, clown e animali si produrranno davanti ad una giuria presieduta da Pauline, figlia maggiore di SAS La Principessa Stéphanie di Monaco.
170116_circo_Montecarlo.jpg