Volley Sabbio, sconfitta con rammarico
di Redazione

Tre punti pieni per Villanuova nel derby valsabbino di serie c, anche se Sabbio avrebbe meritato qualcosa in più


VOLLEY SABBIO - VILLANUOVA  1-3  (19-25, 21-25, 25-14, 24-26).

VOLLEY SABBIO: Antonini 20 punti, Cozzi 11, Giacomini 10, Facchinetti 9, Branz 8, Bellini 2, Ghini 2, Federici(K) 1, Pizzoni 1, Raspini 1, Leali, Malagnini(L).   All. Bertelli.
Punti: 65.
Errori: 33.

VILLANUOVA: Bertelli, Grumi, Bergoli, Pavoni, Boioni(K), Gyabaah, Raus, Bortolotti, Rinaldin, Signorelli, Baga, Franchini(L).   All. Caldera.
Punti: 56.
Errori: 23.

Arbitro: sig. Marco Ghisini, di Brescia.


Sabato 14 Gennaio si disputa la seconda partita del 2017, in campo Sabbio e Villanuova per uno dei derby più sentiti del girone. Per l'occasione coach Bertelli vara la seguente formazione: Ghini in cabina di regia, con Antonini opposto, Branz e Cozzi attaccanti laterali, Giacomini e il rientrante Pizzoni al centro, con Malagnini libero.

Spalti gremiti più che mai al PalaSabbio e partita tirata fin dai primi scambi. Verso la metà del primo set Villanuova cambia marcia e grazie a qualche break in battuta scava un primo divario (10-14). Facchinetti entra per Branz ma gli ospiti continuano a macinare gioco, mentre Sabbio fatica in ricezione e non mette giu palla. Il primo capitolo della partita si chiude in favore della squadra di Caldera, che gestisce il vantaggio fino al 19-25 finale.

Il secondo parziale si apre come il precedente, le due compagini procedono punto a punto fino ad un primo allungo ospite (10-12 e 16-19). Entra Leali per Pizzoni. I ragazzi di Bertelli aumentano l'efficacia in attacco, realizzando addirittura 5 punti in più degli avversari. L'ago della bilancia in questo caso sono però gli errori commessi: Sabbio sbaglia l'impossibile con 12 palloni regalati, mentre Villanuova rasenta la perfezione commettendo solo 3 falli. 21-25 finale con i padroni di casa che dilapidano la buona prova realizzata in attacco per i tanti errori al servizio.

Dal terzo set Bellini affianca Giacomini al centro e rientra Branz su Facchinetti. I primi scambi sono la fotocopia dei parziali precedenti ma stavolta sono Federici e compagni a cambiare marcia: il servizio si fa più incisivo, la distribuzione in attacco degli ospiti più scontata, è così che Sabbio riesce finalmente a concretizzare quello che di buono aveva fatto fino ad ora. Complici un Antonini sopra le righe (8 punti per lui nella terza frazione di gioco) e pochissimi errori, la partita è riaperta: 25-14 e 1-2.

Il quarto set mette a nudo i limiti dei padroni di casa che, nonostante realizzino nuovamente più punti, commettono anche più errori: il parziale scorre via rapido con Sabbio sempre in vantaggio di un paio di punti. La situazione però si capovolge prima del 20esimo punto: Villanuova prende in mano le redini del match e supera gli avversari di un punto. Giacomini annulla il primo set point ma manca cinismo: Sabbio si arrende 24-26.

Primo set a parte Sabbio disputa una buona partita, soprattutto in attacco, meno per quanto riguarda l'efficienza generale, dove i troppi errori sono costati cari nel secondo e quarto parziale. Perdere un derby come questo senza portare a casa punti risulta pesante da digerire, ma ora testa al prossimo weekend (ultimo scontro tra bresciane del girone d'andata) dove i valsabbini faranno visita ai giovani dell'Atlantide.

In foto: Giacomini, centrale
170116_VolleySabbio_simone-giacomini.jpg