Chiude la strada del centro di Gavardo
di Luca Cortini

Proseguono a Gavardo i lavori pubblici lungo via Quarena, il tratto di strada provinciale che attraversa il centro storico del paese. Prenderà il via la costruzione di un dosso artificiale della strettoia che affianca la chiesa di San Rocco.

Proseguono a Gavardo i lavori pubblici lungo via Quarena, il tratto di strada provinciale 116 che attraversa il centro storico del paese. Mentre sono ancora in fase di realizzazione i marciapiedi iniziati nelle scorse settimane, prenderanno il via anche le opere per la costruzione di un dosso artificiale in coincidenza della strettoia che affianca la chiesa di San Rocco; contemporaneamente sul tratto compreso fra San Rocco e piazza Zanardelli lavorerà anche Telecom Italia, che aveva già in progetto per l'inizio di febbraio la posatura di nuove canalizzazioni. L'amministrazione comunale, prevedendo di dover comunque chiudere il tratto di strada per la realizzazione del dosso, ha chiesto alla compagnia telefonica di posticipare il proprio intervento, in modo tale da ridurre i disagi per gli automobilisti. Ecco allora che tutte le operazioni si svolgeranno fra il 25 febbraio e il 14 marzo, periodo durante il quale sarà proibita 24 ore su 24 la circolazione ai veicoli.

C'è naturalmente la possibilità di aggirare il blocco e continuare e transitare senza problemi sia in direzione nord (Garda e Valsabbia) che sud (Brescia). Basta deviare sul percorso alternativo costituito da via Franchi, via della Ferrovia, piazza Aldo Moro e viale Orsolina Avanzi, che consente di tornare sulla provinciale in località Bostone, al confine con Villanuova sul Clisi. Le deviazioni riguarderanno anche i mezzi pubblici, cioè gli autobus di linea. Di conseguenza le fermate di via Quarena (zona concessionaria Fiat), piazza Marconi e via Gosa saranno spostate una in piazza Aldo Moro e due in via Orsolina Avanzi, in corrispondenza dell'incrocio con via Monastero e del centro sportivo. Da segnalare che il trasloco della linea degli autobus inizierà già da sabato 23, quando per Gavardo transiterà la Coppa San Geo di ciclismo.
0223gavardoviaquarena.jpg