A fuoco il camion dell'immondizia
di Val.

Il conducente si è accorto per tempo del fumo che usciva dal cassone ed ha eseguito la procedura d'emergenza, salvando così il mezzo da distruzione certa. Nella notte in fiamme una canna fumaria a Lavenone. Un cassonetto del verde bruciato a Roè. Aggiornamento ore 17


Già abbiamo riferito dei due incendi in poche ore avvenuti ieri a Bagolino.
Ma ce n'è un'intera serie, per fortuna non boschivi, che hanno impegnato i vigili del fuoco, fra ieri e oggi.

A Idro l'allarme è scattatato poco dopo le 8:30 di questa mattina, quando il conducente del camion che aveva già raccolto la spazzatura indifferenziata lungo un tragitto cominciato a Barghe, giunto sul lago si è accorto del fumo che usciva dal cassone. 

Subito ha dato l'allarme ed ha eseguito la procedura di sicurezza, cercando un luogo adatto dove scaricare tutti i rifiuti che aveva già "ingoiato".
L'ha fatto in località "Vantone", nel piazzale di fronte all'ingresso di un campeggio.

Lì è stato poi raggiunto dai vigili del fuoco di Salò e di Storo, che hanno raffreddato con acqua e schiumogeni tutto il carico procedendo poi alla sua bonifica.
L'inconveniente sarebbe stato causato dalla presenza in un cassonetto, forse in quelli svuotati alla Pieve di Idro, di cenere probabilmente ancora troppo calda, o addirittura contenente delle braci.

A quell'ora, i vigili del fuoco volontari di Vestone erano da poco rientrati dopo un intervento nel centro storico di Lavenone, dove ad andare a fuoco era stato un vecchio caminetto.
La chiamata era arrivata intorno alle 5:30 e i "nostri" hanno dovuto mettersi in sicurezza sui tetti gelati per intervenire raffreddando la canna fumaria e mettendo così in sicurezza lo stabile. 

Domenica era invece andato a fuoco un cassonetto del "verde" a Roè Volciano (come documenta la foto).
Anche in questo caso erano intervenuti i vigili del fuoco da Salò ed avevano presto avuto ragione delle fiamme. 

---------------------------------------------
Aggiornamento ore 17

Breve video realizzato nel pomeriggio di lunedì 9 gennaio con le squadre antincendio e i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento delle fiamme in località Coste a Tignale.

VallesabbianewsTV





170109_vantone3r.jpg 170109_vantone3r.jpg 170109_vantone3r.jpg