Si delinea il programma della 52a edizione
di Luca Cortini

Comincia a delinearsi l'immagine della 52esima Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, che si svolgerà dall'1 al 4 maggio nella consueta location del centro sportivo di viale Orsolina Avanzi, non un semplice evento, ma un vero contenitore di eventi.

Comincia a delinearsi l'immagine della 52esima Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, che si svolgerà dall'1 al 4 maggio nella consueta location del centro sportivo di viale Orsolina Avanzi. Nonostante manchino oltre due mesi all'inaugurazione, il consiglio d'amministrazione di Gavardo Servizi (la società che dal 2006 si occupa dell'organizzazione della rassegna, creata e interamente finanziata dall'amministrazione comunale) può dire di aver già ben chiaro in mente quale aspetto assumerà l'edizione 2008. Lo confermano le parole del presidente Marcello Zane: «Vogliamo una manifestazione che sappia essere diversa ogni anno, pur mantenendo costanti quegli aspetti basilari che la identificano da sempre».

Spazio dunque alle novità, ma anche alle conferme. «Nel primo campo porterei, ad esempio, il Salone dell'auto – prosegue Zane –: nel 2007 era stato radicalmente rinnovato dal punto di vista logistico ed estetico, conquistando parecchi consensi, ma per il 2008 vogliamo ulteriormente modificarlo e migliorarlo. Spenderei una nota particolare anche per i due stand dedicati alle degustazioni dei prodotti tipici dell'enogastronomia valsabbina, dove saranno presenti degli esperti in grado di guidare il pubblico con informazioni e consigli ad hoc». Saranno invece riproposti gli appuntamenti collaterali che nel 2007 avevano suscitato grande interesse: conferenze, dibattiti su temi d'attualità (lo scorso anno c'era, ad esempio, la violenza negli stadi, anche in questo caso con giocatori e dirigenti di società in qualità di relatori), presentazioni, ma anche momenti di divertimento, soprattutto a base di musica.

Insomma, una serie di iniziative che rispettano in pieno la volontà proclamata dalla dirigenza, cioè quella di fare della fiera «non un semplice evento, ma un vero contenitore di eventi», come ha più volte ribadito lo stesso Zane, che aggiunge: «Per facilitare chi fosse incuriosito da più di una proposta, vedendosi così costretto ad entrare in giornate diverse, abbiamo pensato ad un abbonamento a prezzi ridotti. Per l'ingresso singolo è invece confermato il costo degli ultimi cinque anni, ovvero tre euro. Dal 2009, comunque, i visitatori potranno entrare gratuitamente, e contiamo sul fatto che ciò attiri ancora più pubblico, a totale vantaggio degli espositori».

Dunque, una rassegna che, rinnovandosi all'insegna della modernità, ma nel rispetto della tradizione, cerca di continuare ad essere un punto di riferimento a livello locale e non solo, per ridare anche a Gavardo un ruolo primario ben oltre i confini dell'economia. Una volontà precisa, che trova conferma nel calendario fieristico allestito per il 2008, che parte dall'inizio di maggio e arriva fino a dicembre, quando si terrà il consueto appuntamento natalizio con l'arte, passando per la Festa delle associazioni, il weekend dell'automotociclo usato («che nei progetti dovrebbe essere qualcosa di davvero importante» dice Zane) e quello della bioedilizia.

 

0221gavardofiera.jpg