A rischio di chiusura
Cittadini allarmati a Soprazocco di Gavardo, per la paventata chiusura di uno dei due negozi presenti nella frazione, solo perchè il proprietario dei locali non sarebbe intenzionato a rinnovare il contratto di locazione

 
Ci è giunta notizia che il nostro negozio di alimentari di Soprazocco dovrà chiudere i battenti.
Soprazocco è un piccola realtà che vede solo la presenza di due negozi, un territorio molto articolato e vasto, che conta 2000 abitanti, ma davvero pochissime attività e dunque scarsi servizi.

Il negozio di p.zza Garibaldi è gestito da 12 anni da due persone splendide: Carmen e Alex.
Loro non hanno venduto, in questi anni, solo ottimi prodotti e ricercato la qualità: loro sono stati e sono un vero servizio alla cittadinanza.
Hanno consegnato alimentari, pane, frutta a tutti coloro che non si potevano muovere da casa perchè anziani, malati o impediti da mille circostanze.

Lo hanno fatto sempre, ogni giorno, di ogni settimana di ogni anno di questi lunghi 12 trascorsi dalla loro apertura.
Senza chiedere un euro in più, solo per aiutare e partecipare in modo attività e concreto al loro paese. E dovranno chiudere. Si dice. Prima o poi.

Ma non perché non lavorino, non perché c’è’ “la crisi”.
Solo perché la proprietà dei locali dove lavorano ha deciso di non rinnovare il contratto di locazione. Punto.
Ogni ogni tentativo di trovare un accordo , ci risulta, sia caduto nel vuoto.

Così Soprazocco resterà senza l’ennesimo esercizio commerciale.
Non si faranno più quattro chiacchiere e molte famiglie resteranno senza un punto di riferimento.
Non si può tacere che “la bottega“ di paese è un po’ il cuore e l’anima di un luogo. Lì ci si scambiano notizie, pareri, si chiacchiera, si ride, si apprendono anche fatti dolorosi della vita di un paesino.

Carmen e Alex hanno saputo, sempre con garbo e con gentilezza, ascoltare, sostenere, offrire una fetta di formaggio e pane anche a chi non poteva permetterselo, consegnare gratuitamente a chi era in difficoltà, pane e spesa.
Noi avventori siamo davvero addolorati ed è triste pensare che, per logiche meramente di interesse economico, non si conceda ad una giovane coppia (con una figlia piccola) di continuare SOLO a lavorare. Non chiedono altro.

Purtroppo Soprazocco non offre altri locali commerciali, la loro clientela è solo qui.
Dunque ottenuto lo sfratto, la serranda chiuderà, per sempre. Dunque la loro attività finirà? Loro saranno senza un lavoro, di questi tempi tanto difficili?

Noi cittadini resteremo senza un servizio importante
in un luogo, per chi è senza patente, molto disagevole?
Ci auguriamo che la ragione abbia la prevalenza sull’interesse e sulla cieca caparbietà e che qualcuno della Amministrazione comunale di Gavardo possa intervenire per impedire una ingiustizia tanto grande.

Noi clienti faremo tutto il possibile per permettere ai nostri amici di continuare a vivere con dignità di un lavoro che sanno fare tanto bene! Grazie Camern e Alex! Non mollate!! Noi ci siamo!

Alessandro Rovida, Carla Poli, Adriana Ziglioli e altri compaesani.

161219_negozio.jpg 161219_negozio.jpg