L'alpino Tista è «andato avanti»
di c.f.

Si svolgeranno questo sabato i funerali di Battista Zambelli, il più anziano degli alpini di Agnosine, reduce del “Vestone” con il quale subì anni di prigionia in Germania


Alla veneranda età di 93 anni ci ha lasciati Battista Zambelli, detto Tista. Era il più anziano degli alpini di Agnosine, reduce del battaglione “Vestone”.

Arruolato alla fine del 1942, dopo il car nella caserma di Bogliaco di Gargnano, seguì il suo reparto fino a Vipiteno. Qui, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, fu fatto prigioniero dai Tedeschi e trasferito nei campi degli internati militari italiani, non aderendo alla Repubblica Sociale.
Ritornato in patria ha ripreso il suo lavoro di agricoltore e di commerciante di foraggio.

Ha sempre partecipato con entusiasmo alla vita e alle manifestazioni degli alpini di Agnosine.

Fino alla primavera scorsa era facile trovarlo ancora nei suoi campi e nel suo orto, poi la salute è peggiorata, tanto che gli ultimi mesi li ha trascorsi presso la casa di riposo “Soggiorno Sereno” di Odolo.

Lascia il figlio Gianfranco, la nuora Serenella, le nipoti Carla ed Elena e la sorella Maria.

I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Agnosine questo sabato, 17 dicembre, alle ore 14.30, partendo dall’abitazione in via Circonvallazione, 28/B. Alle 20 di questa sera ci sarà la veglia di preghiera.
161216Agnosine_Zambelli_Battista.jpg