A Crone cortili addobbati per le feste
di Davide Vedovelli

Torna sabato 17 dicembre la dodicesima edizione di “Cortili in Festa” nella frazione di Idro, manifestazione di arte, tradizione, gastronomia e musica nell’incanto di una magica atmosfera natalizia


Sabato 17 dicembre a Crone di Idro andrà in scena la dodicesima edizione di Cortili in Festa, che coinvolgerà tutti gli abitanti del paese e moltissime associazioni ed artisti locali. Tra le moltissime iniziative un progetto musicale speciale ad opera degli organizzatori di FO.DE.CA.


Dalle ore 17:00 a Crone di Idro si aprono i cortili di alcune case per dare spazio a numerosi eventi.
Tra le molte proposte un progetto particolare e molto interessante è quello che aprirà la rassegna e è promosso dagli organizzatori di FO.DE.CA presso il Cortile Franchino.
FO.DE.CA. Da qualche anno organizza “concerti domestici” portando in vallesabbia una nuova forma di fruizione della musica , riuscendo a coinvolgere moltissime persone e artisti di calibro nazionale, ne avevamo già parlato un anno fa sempre dalle pagine di vallesabbianews.
Per quest'occasione alcuni musicisti valsabbini, che da un anno a questa parte lavorano a questo progetto, proporranno alcune canzoni a sfondo natalizio.
Si tratta di Alfredo Cadenelli, Irene Carta, Claudio Gurra, Lois Francinelli, Fabio Pilotti e Davide Viviani che da alcuni giorni si ritrovano presso lo Studio di Registrazione LaMiopismo di Claudio Gurra per preparare questo appuntamento. Sono tutti musicisti nati e cresciuti in Valle Sabbia ma che poi hanno portato la loro musica ben oltre i confini provinciali facendosi apprezzare da moltissime persone. A seguire altri appuntamenti.

Alle 19:30 si terrà il concerto del coro Altre Armonie presso la chiesa di San Rocco e a seguire verranno aperti i punti di ristoro e musica per le strade del borgo con il Bandino di Sopraponte, gli Zampognari delle Valli di Sarezzo, il Corpo Musicale di Vestone e La Pastorella di Nozza.

Nei cortili troverete esposte le opere  di moltissimi artisti locali tra cui pittori e scultori, stand delle Associazioni del territorio, bancarelle di libri, mostre fotografiche, punti ristoro e intrattenimento musicale. Sarà possibile visitare i cortili, mercatini dell'artigianato e mercatini degli addobbi natalizi.
Tutto il programma completo con il nome degli artisti ed i luoghi lo trovate nella locandina allegata.

Appuntamento quindi a Crone di Idro sabato 17 dalle ore cinque di pomeriggio per un evento davvero suggestivo e particolare.

141217IdroCortiliInFesta.jpg 141217IdroCortiliInFesta.jpg