Vigili del fuoco, 1000 interventi in un anno
di Cesare Fumana

Celebrata presso il distaccamento di Salò la festa di Santa Barbara occasione d’incontro fra le istituzioni del soccorso. Annunciata l’attesa apertura del distaccamento volontari di Paitone


Anche il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Salò ha festeggiato questo sabato la ricorrenza di Santa Barbara. Per l'occasione, il comandante Massimiliano Gregori ha invitato alla cerimonia i rappresentanti dei 32 comuni dell'aria di competenza, i rappresentanti delle Forze dell'ordine del territorio gardesano e le associazioni del soccorso.

Una decina i sindaci (o loro rappresentanti) presenti, dei Comuni sui quali ha competenza il comando, che si estenda dalla zona del Garda fino alla Valle Sabbia (Salò, Padenghe, in rappresentanza dei Comuni della Valtenesi, San Felice del Benaco, Gardone Riviera, Casto, Barghe, Paitone, Villanuova sul Clisi, Pertica Bassa, Treviso Bresciano).

Dopo l'alzabandiera, il comandante ha tracciato un bilancio dell'anno appena trascorso, nel quale gli interventi dei Vigili del fuoco che fanno capo al distaccamento salodiano sono stati di poco superiori alle mille unità.
Un impegno non indifferente per i 6 vigili dell'aliquota permanente del comando e per i volontari dei distaccamenti di Cunettone, Bagolino e Vestone. Personale in numero insufficiente per mantenere, ad esempio, aperte h24 le sedi valsabbine di Bagolino e Vestone, per le quali si è alla ricerca di nuovi volontari.

Interventi. Dei mille interventi, solo il 30% riguardano incendi o situazioni di spegnimento di fuochi; il resto riguarda incidenti stradali gravi, con persone incastrate fra le lamiere (dove tra le cause c’è spesso e l'uso del cellulare alla guida); e poi allagamenti, fughe di gas, soccorso di persone e animali, infortuni sul lavoro; 35 le missioni sul lago a supporto della Guardia Costiera.
Numeri in calo rispetto all'anno precedente per quanto riguarda i tentati suicidi.

Prevenzione. Gregori ha poi lanciato un appello per una sinergia con gli enti locali per lavorare per la prevenzione degli incendi: “Se si facesse più prevenzione – ha ricordato – molto spesso non si verificherebbe, oppure avrebbero conseguenze più limitate, con conseguenti benefici per le persone e per le attività stesse”.

Appello ai sindaci. Vista la presenza di numerosi sindaci ha anche ricordato la difficoltà in alcuni casi a reperire gli idranti lungo le strade dei paesi, magari nascosti a seguito di lavori stradali. Da qui l'appello affinché i sindaci nei propri comuni verifichino che i bocchettoni dell'acqua siano efficienti e ben visibili.

In rappresentanza del comando di Brescia
è intervenuto il vicecomandante che ha sottolineato l'importanza del distaccamento salodiano “capomaglia di un ampio territorio, secondo per numero di interventi al comando cittadino” a cui afferiscono gli altri distaccamenti di volontari.
Ha poi annunciato l'apertura, nel giro di qualche mese, del nuovo distaccamento di volontari di Paitone: l’attesa firma del Dipartimento è giunta pochi giorni.

Ha poi ricordato l'impegno del personale del comando bresciano, oltre che sul territorio, anche nel terremoto dell'Italia centrale.

Sinergia con forze dell'ordine e enti del soccorso. Hanno poi portato il loro saluto i vari rappresentanti dei Comuni tra cui il sindaco di Paitone Dante freddi che ha ringraziato il comando per la conclusione dell'iter del nuovo distaccamento nel suo paese ringraziando anche i comuni vicini e Simone Spinetti, ideatore dell'iniziativa.
Alla cerimonia erano presenti e hanno portato il loro saluto il comandante della Compagnia di Salò, quello della polizia locale di Salò, quello della stradale, il rappresentante della Guardia costiera, della Guardia forestale, del Soccorso alpino, del Cosp di Bedizzole in rappresentanza del soccorso sanitario, tutti enti e istituzioni che si trovano a collaborare nelle diverse emergenze con i vigili del fuoco, tutti prodighi di elogi per l’efficiente operato del personale.

La nonna dei Vigili del fuoco. Al termine degli interventi è stato proiettato un filmato realizzato dalla trasmissione “Le Iene”, nel quale una commossa signora ringrazia i Vigili del fuoco per l'operato durante il terremoto del centro Italia. Ecco il link al sito delle Iene.


161211_Salo_VigiliFuoco_SBarbara1.jpg 161211_Salo_VigiliFuoco_SBarbara1.jpg 161211_Salo_VigiliFuoco_SBarbara1.jpg 161211_Salo_VigiliFuoco_SBarbara1.jpg