Al via l'Anno Zenoniano
di Cesare Fumana

Nel giorno dell’Immacolata, la parrocchia di Odolo ha dato il via alle celebrazioni per il 350° anniversario della chiesa parrocchiale intitolata a San Zenone


La parrocchia di san Zenone di Odolo ha dato avvio a un anno speciale per festeggiare il 350° anniversario della chiesa parrocchiale intitolata al santo vescovo veronese, protettore della città scaligera oltre che patrono di Odolo.

L’inizio solenne dell’Anno Zenoniano è stato celebrato l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, con la presenza dell’abate della basilica di san Zenone di Verona, mons. Gianni Ballarini, che per l’occasione ha portato con sé una reliquia del santo.

La cerimonia ha preso avvio alle 17 con un momento di accoglienza presso la chiesa di San Bartolomeo, dove il sindaco Fausto Cassetti ha rivolto un saluto di benvenuto.

Da qui ha preso avvio la processione, accompagnata dalla Filarmonica Conca d’Oro, fino alla chiesa parrocchiale, dove è seguita la messa solenne concelebrata dall’abate con il parroco don Gualtiero Pasini.

Per l’occasione la Filarmonica Conca d’Oro ha eseguito l’Inno a San Zenone, rivisitato e arrangiato per banda dal maestro Lelio Epis.

La chiesa di San Zenone è stata eretta nel 1667 sul colle che domina l’abitato di Odolo, sul luogo di una precedente cappella dedicata al santo.

Per il 350° anniversario, nell’arco del 2017, la parrocchia di Odolo, oltre a dedicare momenti di spiritualità, proporrà approfondimenti culturali sulla storia della chiesa e della figura di san Zenone, organizzerà una mostra e un concorso fotografico in collaborazione con la biblioteca comunale, un concorso per le scuole, e altre iniziativa ancora da definire, come un pellegrinaggio a Verona e il gemellaggio di Odolo con San, la città del Mali con la quale la parrocchia di Odolo ha intessuto da anni un rapporto di collaborazione.
161210_Odolo_parrocchiale_SanZenone.jpg