Presepi in concorso
di Fabio Borghese

C’è tempo fino al 22 dicembre per iscrivere il proprio presepio al concorso organizzato ogni anno dal Mcl di Brescia, che propone anche delle rassegne artistiche dedicate alla rappresentazione della Natività


«Andarono senza indugio». È questo il tema, tratto dal vangelo di Luca, della 43ma edizione del «Concorso dei presepi» organizzata anche quest’anno dal Movimento cristiano lavoratori. Un titolo scelto in accordo con la Diocesi: «Un invito - ha spiegato il presidente di Mcl Brescia Luca Pezzoli - alla collaborazione tra generazioni e all’interno della famiglia, a vivere la dimensione spirituale e non consumistica del Natale».

Le iscrizioni sono aperte a tutti: famiglie, parrocchie, oratori, scuole, ospedali, presepi viventi, rassegne di presepi. Il termine per presentare la propria candidatura è fissata al 22 dicembre.

I presepi in gara saranno proposti da Teletutto con brevi videoclip al termine del tg e in seguito da Teletutto 2, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 21 gennaio alle 15 al Pala Banco, con gli interventi del vescovo Luciano Monari e del sindaco di Brescia Emilio Del Bono.

Non solo concorso. Ma la manifestazione non si esaurisce con il solo concorso. Due gli eventi ad esso collegati: «Presepi in mostra», la rassegna di presepi provenienti dall’Italia e dal mondo, e «Art’è Natale», esposizioni artistiche sul tema del presepio.

Per quanto riguarda la prima iniziativa, spicca la mostra in Duomo Vecchio - dal 17dicembre al 15 gennaio -, con oltre cento pezzi tra presepi, opere d’arte e manufatti (inter)nazionali, allestita da Lella Viola e Sergio Martinelli del Ctb e con la collaborazione della Società di san Vincenzo de’ Paoli.

Tutta la città sarà però coinvolta, con allestimenti sotto Palazzo Loggia, al Capitolium, nella sede dell’Università Cattolica, in piazzale Arnaldo, all’ospedale Civile e in altre sedi cittadine e altre in provincia.

«Art’è Natale» affida all’arte la riflessione del messaggio evangelico. Tre le mostre previste: «I bambini colorano il Natale» all’Istituto Arici di via Trieste 17, «Licei e Accademie in mostra», con i lavori degli studenti dell'Hdemia Santa Giulia e del liceo artistico Foppa, all’Università Cattolica (entrambe dal 14 dicembre al 14 gennaio), «Artisti in mostra» al Centro Arte Lupier (17 dicembre-15 gennaio) e nella chiesa di San Marco (23 dicembre-7 gennaio) a Gardone Valtrompia.

Negli scorsi anni non sono mancati riconoscimenti ai presepi proposti dalla Valle Sabbia, dove anche quest’anno non mancano iniziative artistiche al riguardo.
161209Concorso_Presepi_Mcl.jpg