Paitone si illumina in festa
di Cesare Fumana

Sarà un Natale pieno di addobbi, luci e colori quello che si sta predisponendo quest’anno a Paitone, con una serie di eventi che terranno banco nel giorno dell’Immacolata e nel prossimo fine settimana


Il paese di Paitone si prepara a vivere le prossime feste natalizie nel segno della tradizione, con la novità quest’anno di addobbi e luminarie un po’ speciali.

Per iniziativa dell’associazione Spac, sono stati realizzati degli alberi di Natale con addobbi realizzati con materiale di riciclo e con vecchi addobbi donati dai cittadini, all'interno del programma delle iniziative ecosostenibili dell'associazione, che saranno collocati nelle diverse frazioni del paese.
Il progetto ha coinvolto anche gli alunni della scuola primaria “Adele Zanella” che addobberanno il loro albero natalizio.

L’accensione di questi alberi avverrà in diversi momenti nell’ambito della manifestazione “Paitone si illumina in festa”, che si terrà giovedì 8, nel giorno dell’Immacolata, e nel prossimo fine settimana.
L’evento, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni di Paitone (Alpini, Futuro, Gruppo S. Rocco, Gruppo Oratorio e Spac), prenderà il via giovedì pomeriggio alle 14.30 con le bancarelle in piazza delle associazioni. Il ricavato sarà devoluto alla casa parrocchiale di Paitone.

Potranno essere acquistate anche le palline di Natale con rappresentato il Santuario della Beata Vergine Maria (vedi foto), idea di Chiara Cavalleri, il cui ricavato verrà devoluto alla Parrocchia per le opere di mantenimento del Santuario. Il desiderio è che questa sia la prima della collezione dedicata alle Chiese di Paitone.

Le palline sono disponibili presso le attività commerciale di Paitone, presso il Santuario oppure è possibile telefonare al 3472288930.

Alle 15, presso la sala consigliare del Municipio di Paitone, saranno anche consegnate le borse di studio da parte dell'Assessore alla Cultura ed Istruzione Mariateresa Cavalleri agli studenti meritevoli che si sono contraddistinti nell'anno scolastico 2015/16.

A seguire ci sarà musica in piazza, bancarelle natalizie e l'accensione dell'Albero di Natale che proseguirà nei giorni successivi in alcune contrade del paese.

Ecco il programma:

Giovedì 8
ORE 14.30 Apertura bancarelle per il Natale – Piazza del Comune (Il ricavato sarà devoluto alla casa parrocchiale di Paitone)
ORE 15.00 assegnazione borse di studio anno scolastico 2015-2016 – sala del consiglio comunale, partecipazione libera
ORE 17.00 Accensione Albero di Natale in Piazza S. Pertini
ORE 17.30 Accensione Albero di Natale in Piazza del Comune

Sabato 10
ORE 20.00 Accensione Albero di Natale in Via delle Fontane
ORE 20.30 Accensione Albero di Natale in Via IV Novembre
 
Domenica 11
ORE 16.30 Accensione Albero di Natale in Via Italia
ORE 17.00 Accensione Albero di Natale in Via Risoline

I diversi appuntamenti saranno accompagnati da vin brulé, tè caldo, panettone e musica per tutti...
161206_Paitone_pallinaNatale_santuario.jpg