Una nuova cartografia catastale
di c.f.

Un lavoro portato avanti per circa un anno da Secoval in collaborazione con il Comune e dei tecnici dell'Agenzia delle Entrate, ha portato alla revisione della cartografia catastale di Vallio Terme, quinto comune italiano a realizzare questo progetto


“Con grande soddisfazione
vi informo che si sta concludendo positivamente un'importante attività di riordino fondiario della mappa catastale, dettata dalla necessità di avere una carta che rispecchi in modo preciso quanto esistente sul territorio”.

Con una lettera inviata a tutte le famiglie di Vallio Terme, il sindaco Floriano Massardi ha informato i cittadini del riordino della nuova cartografia catastale.

“Prima di questa straordinaria revisione – spiega il primo cittadino -  la mappa risultava profondamente diversa dalla realtà, con differenze di posizionamento di fabbricati, strade e confini che superavano i dieci metri di slittamento, dovuti ad approssimazioni catastali ottocentesche.
Ora la mappa catastale risulta di facile lettura da parte dei cittadini e dei tecnici che la consultano e, rispecchiando precisamente lo stato di fatto dei luoghi, velocizza la produzione di documenti ufficiali comunali come, per esempio, il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.), utilizzato in caso di compravendite immobiliari”.

L'attività, portata avanti per circa un anno da Secoval in collaborazione con il Comune e dei tecnici dell'Agenzia delle Entrate, ha portato alla revisione delle 2.559 particelle che compongono il territorio comunale, variandone gli identificativi (foglio e numero di particella) e la superficie catastale.

Pertanto, i terreni classificati come edificabili all'interno del Piano di Governo del Territorio (Pgt), per i quali è stata aggiornata la superficie, potrebbero essere oggetto di un adeguamento Imu e Tasi.

“Il nostro Comune – afferma con soddisfazione il sindaco - è il quinto comune italiano ad aver sostanzialmente concluso questo straordinario lavoro di adeguamento delle mappe catastali allo stato di fatto dei luoghi, bonificando così errori commessi nel lontano 1880 dai tecnici catastali che, rilevando il territorio con la strumentazione dell'epoca, riportarono su carta linee di mappa non coerenti con la realtà”.

Per eventuali ulteriori informazioni i cittadini possono recarsi presso il municipio dal 23 novembre al 9 dicembre nei seguenti giorni:  il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 (23 novembre, 30 novembre e 7 dicembre);  il venerdì mattino dalle 9:00 alle 12:00 (25 novembre, 2 dicembre e 9 dicembre). 
0406VallioMunicipio02.jpg