Per presenze settembre supera giugno
di Aldo Pasquazzo

Buono l’andamento di presenze turistiche nell’estate appena trascorsa nella Valle del Chiese e anche gli eventi dell’autunno sono stati di grande richiamo


Valle del Chiese. Da queste parti settembre e ottobre hanno fatto registrare  un aumento superiore al 50% nei pernottamenti e cancellano il disastroso avvio di giugno per il maltempo (-30%).  Per presenze settembre supera giugno. Bene luglio e agosto. 

A dirlo è il presidente del Consorzio turistico Valle del Chiese, Massimo Valenti: «Premiato il lavoro di promozione del Consorzio. La preziosa sinergia con la Comunità di Valle, Bim e Trentino Marketing sta dando buoni riscontri. Strategici sono da considerare  l’importante attività di volontariato delle Pro Loco e il supporto degli operatori turistici».

«Dal punto di vista climatico l’estate ha avuto un avvio decisamente negativo a cui ha fatto da contraltare il rilancio nel cuore della stagione - torna a dire  Valenti che aggiunge –: I dati di autunno ci fanno capire quanta attività abbia la Valle del Chiese e le opportunità di ulteriore crescita grazie anche allo straordinario patrimonio di volontariato delle nostre Pro Loco, capaci di organizzare durante l’anno decine di eventi che fanno da traino alla valle . Il nostro lavoro punta a valorizzare alcuni punti di forza: la ruralità e ambiente, la  montagna con le malghe, i laghi d’Idro e Roncone, le varie attività outdoor  e la gastronomia, a cui si aggiunge l’ambito storico-culturale con le azioni promosse dell’Ecomuseo.

Circa i ritiri di calcio - prosegue Valenti - sottolineo il positivo rapporto costi-benefici per una piccola realtà turistica come la nostra che non ha certamente la forza finanziaria di altre destinazioni turistiche. L’azione del Consorzio, in accordo con il Bim e il suo presidente Franco Bazzoli, l’amministrazione comunale di Storo e Trentino Marketing, è stata improntata a garantire ai nostri partner condizioni ideali per gli allenamenti, con investimenti economici ricaduti esclusivamente sul territorio e senza alcuna contribuzione finanziaria diretta ai Club. Ciò vale anche per il ritiro della formazione giovanile del Bayern a Roncone».

Sono in aumento anche le presenze turistiche degli stranieri, che sfiorano il 30% degli arrivi. In prima fila vi è la Germania (22%) i cui ospiti hanno limitato il dato negativo di giugno e incrementato il risultato di settembre e ottobre.

Tra i progetti destinati a trovare conclusione nel 2017 vi è quello dei tracciati dedicati alla Mtb su cui sta lavorando un esperto internazionale su incarico del Consorzio e quello che riguarda più in generale l’outdoor adrenalinico e il mondo Boulder che coinvolge direttamente le amministrazioni comunali di Storo, di Bondone-Baitoni e di Valdaone.

La collaborazione con Trentino Marketing ha portato al ritiro della squadra giovanile del Bayern a Roncone e al passaggio del rally Adac Trentino Classic (presenti 125 auto storiche) a supporto dei Mercatini di Natale di Cimego. Tra gli ospiti italiani a preferire maggiormente la valle del Chiese sono gli ospiti di Brescia, Milano, Verona, Mantova, Cremona, Pisa, Bergamo, Vicenza, Varese e Padova.

160609mountain_bike_valle_del_chiese.jpg