Mani nella terra e sguardo al cielo
di Davide Vedovelli

Un’importante appuntamento questo mercoledì presso Auditorium Don Bertini di Calcinato nell’ambito della rassegna Etica Festival con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli


“Mani nella terra e sguardo al cielo. L'utilizzo non predatorio dei beni comuni e l'enciclica ambientale di Papa Francesco” con Luca Mercalli. Modera Emanuele Galesi del Giornale di Brescia

Mercoledì 16 novembre ore 20.30 presso Auditorium Don Bertini di Calcinato continua Etica Festival con un importante appuntamento.

Considerare il pianeta su cui ci è concesso vivere, per un breve spazio di tempo, come Nostra Madre Terra è tratto caratteristico di ogni mitologia e di ogni spiritualità. E se da una parte sembra riemergere la volontà di riferirsi ad un universo di valori che le nostre madri e i nostri padri generarono nel rispetto, talvolta nella paura, di quella terra che consideravano origine di tutta la vita, fonte di ogni nutrimento, altare a cielo aperto, dall’altra si pone una riflessione sui nostri comportamenti quotidiani, sugli atteggiamenti, consapevoli o meno, con i quali affrontiamo le scelte di ogni giorno. Scelte che dovremmo tornare a compiere nella considerazione e nel limite dei ruoli; in qualsiasi modo ci si consideri: stranieri, pellegrini, abitanti, figli o, perché no, amanti di questa terra. Possibilmente non solo sfruttatori. Forse un detto pellerossa, non abbiamo ereditato la terra dai nostri padri ma l’abbiamo ricevuta in affido dai nostri figli, e una parte del Cantico delle creature, Laudato si’, mi Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fior et herba, ci vengono in aiuto.

Luca Mercalli. Nato a Torino il 24 febbraio 1966 Luca Mercalli è un meteorologo e climatologo noto al pubblico italiano per la partecipazione al programma tv "Che tempo che fa", condotto da Fabio Fazio. Si occupa principalmente di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Dopo un periodo di servizio presso l'Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte, ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana, la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell'atmosfera. Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia "Nimbus". Autore di 90 pubblicazioni scientifiche e di oltre 700 articoli di divulgazione comparsi principalmente sul quotidiano "La Repubblica" con cui collabora dal 1991, e su varie riviste (Alp, L'Alpe, Rivista della Montagna). Svolge incarichi di docenza in climatologia e glaciologia per università, corsi di specializzazione e formazione professionale.
16115_luca-mercalli.jpg