In strada con le coperte
di redazione

Singolare manifestazione quella degli studenti del Perlasca di Vobarno, alle prese con noie tecniche all’impianto di riscaldamento


Secondo giorno al freddo e loro si presentano a scuola con le coperte.
Singolare manifestazione quella messa in scena ieri dagli studenti del Perlasca di Vobarno, per protestare contro le noie patite dall'impianto di riscaldamento.

Dalla presidenza, la richiesta alla Provincia di porre rimedio all’inconveniente era partita già mercoledì.

Con i ragazzi per strada, tuttavia, il tecnico inviato dalla Provincia si è fatto vivo più celermente.
E si spera abbia risolto il problema. 

Non è detto, infatti, che i raffreddamenti degli ambienti della nuova ala della scuola, quella inaugurata un paio di anni fa, non possano ripetersi.
Galeotto, secondo quanto abbiamo appreso, non tanto il funzionamento delle caldaie, che sono accese, quanto la regolazione delle temperature.

L'impianto insomma entrerebbe in funzione regolarmente ogni mattina intorno alle 5, 5:30.
Il problema arriva quando le sonde che controllano la temperatura ambiente "leggono" i 19 gradi.
A quel punto l'erogazione del calore viene sospesa e la temperatura in alcune classi scende fino a 16 gradi prima che l'acqua calda torni ad entrare in circolo.

«Il risultato è che nelle mattinate più fredde, come queste, quando arriviamo in classe, la temperatura è nella sua escursione minima» ci han detto i ragazzi. Ed avrebbe confermato il tecnico arrivato sul posto.

«Noi segnaliamo alla Provincia quando le aule sono fredde, altro non possiamo fare - affermano dalla presidenza della scuola -. Poi magari un paio d'ore dopo, complice il sole sulle vetrate, fa tanto caldo che occorre aprire le finestre».

«Insomma, possibile che con la tecnologia che abbiamo oggi non si riesca a gestire meglio questa questione?» rincarano la dose i ragazzi che, risolto il problema (temporaneamente?), sono rientrati in classe.

E se lo dicono loro che tra l'altro studiano meccanica, meccatronica e telecomunicazioni...


161110_Perlasca_Vobarno_1.jpg 161110_Perlasca_Vobarno_1.jpg 161110_Perlasca_Vobarno_1.jpg