IV Novembre in Valle Sabbia
di c.f.

Il 98° anniversario della fine della Prima guerra mondiale sarà ricordato questo venerdì e domenica con cerimonie e incontri sulla Grande Guerra


Il centenario della Prima guerra mondiale è l’occasione per enti, istituzioni e associazioni per ripercorrere la storia e offrire riflessioni e approfondimenti sull’evento bellico che portò alla definitiva unità nazionale.

Lo sarà in particolare in occasione del 4 Novembre, che quest’anno celebra il 98° anniversario della fine della Grande Guerra.
Se la festa civile sarà celebrata in quasi tutti i paesi nella giornata di domenica, non mancano anche in Valle Sabbia alcuni momenti di incontro e riflessione.

A Odolo la cerimonia del 4 Novembre si terrà questo venerdì, per iniziativa del Gruppo Alpini, della sezione dei Fanti Odolo-Preseglie, della sezione Combattenti e Reduci e del Comune.

Alle 10, presso il Monumento ai Caduti, si terrà l'alzabandiera e la deposizione di una corona; a seguire presso il parco Odolandia, l'omaggio floreale ai cibi dei caduti odolesi della Prima guerra mondiale. Saranno presenti tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Odolo che prenderanno parte alla cerimonia con letture e poesie.

Sempre venerdì, ad Agnosine, per iniziativa del Gruppo Alpini, alle 20.45 presso la chiesa di Santa Maria Assunta del Campello, sarà proposta la rappresentazione “Donne di… fronte”, con Margherita Mensi e Cristian Amolini e con la partecipazione del coro Primo Movimento.

A Muscoline alle 20.30, presso la sede degli Alpini, per iniziativa del Comune, della biblioteca e delle Penne nere muscolinesi, lo storico Marcello Zane introduce e commenta il volume “1... è uno. I Caduti bresciani nella Grande Guerra”, edito da Liberedizioni.

A Vestone sabato 5 novembre si terrà il convegno «Il Piave mormorò». L'appuntamento è alle ore 19 nella chiesa di San Lorenzo a Promo di Vestone per la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, cui seguirà un rinfresco in oratorio. Alle 20.45 nel teatro dell'oratorio avrà inizio la conferenza con Angelo D'Acunto, docente alla Pontificia Università di Roma e ordinario di Storia al Liceo «E. Fermi» di Salò oltre che cerimoniere ufficiale degli alpini che parlerà di «A cento anni dalla Grande Guerra. 1916: la tragedia della vita in trincea».Poi Veronica Grillo della Croce rossa terrà una relazione sui soccorritori durante la Grande guerra. Infine Elena Abbiatico, il cui nonno ha combattuto nel glorioso Battaglione Vestone, illustrerà la disposizione delle fortificazioni in Valle Trompia.

L'iniziativa è a cura degli «Amici della Storia» di Vestone guidati da Mauro Vivenzi, dell'Associazione amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani, dalmati della Valle Sabbia con presidente Paolo Tabadorini e delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon delegazione di Brescia, ma vede anche la partecipazione dei 2 Gruppi alpini di Nozza e Vestone, dell'associazione carabinieri della Vallesabbia, dei Fanti di Odolo e Preseglie, dei Marinai d'Italia di Idro.

Le cerimonie per la ricorrenza del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terranno in quasi tutti i Comuni nella mattinata di domenica. 
1611_03_4_novembre_festa.jpg