Il Macbeth appeso a un filo
di Davide Vedovelli

Mercoledì 2 novembre prenderà il via la nuova tagione di Prosa del Teatro Odeon di Lumezzane e lo farà con la messa in scena del Macbeth ad opera di una delle più importanti compagnie marionettistiche del mondo, la “Carlo Colla & figli”.


Lo spettacolo è un omaggio a Shakespeare - ancora una volta fuori dalle convenzioni, dopo il travolgente Hamlet Travestie di Punta Corsara proposto nella passata Stagione – nella suggestiva messa in scena di una delle compagnie marionettistiche più famose al mondo, che da sempre impreziosisce il cartellone del Piccolo Teatro di Milano. Affidato all’incanto interpretativo dei magnifici “attori di legno”, alla maestria di dodici marionettisti ed alle attoriali voci recitanti, lo spettacolo dispiega la sua magia in una scena sontuosa agita da ben 150 personaggi.

Il dramma shakespeariano trova posto nel repertorio del teatro marionettistico italiano di tradizione fin dalla prima metà del XIX secolo, quando la funzione prima delle compagnie di spettacoli di marionette era quella di portare, insieme alle notizie di ciò che accadeva in campo sociale e politico, la divulgazione dei grandi classici del teatro, della letteratura e dell’opera lirica. Così, insieme ai testi di Carlo Goldoni, di Goethe e di Schiller, anche i drammi di Shakespeare diventano patrimonio drammaturgico di questo particolare linguaggio teatrale. Si tratta dei testi più conosciuti, e più facilmente comprensibili per la trama e per la forte drammaticità, dal pubblico eterogeneo che affollava le sale dei primi teatri stabili di marionette o i luoghi per spettacolo dei piccoli centri e delle campagne. Otello, Romeo e Giulietta e Macbeth entrarono così a far parte del vasto repertorio delle marionette.

La Compagnia Carlo Colla & Figli ha rivolto la sua attenzione, in particolare, al testo di Macbeth.
Il rinnovare, oggi, una scelta di questo genere non coincide con un’operazione filologica o museale ma è celebrare la potenzialità della marionetta quale attore virtuale, contemporaneo elemento metafisico nell’affrontare tematiche e ruoli di grande impatto culturale ed emotivo.
I personaggi sono costruiti con bocca e mani mobili per ottenere una gestualità stilizzata ma tale da rendere il pathos delle situazioni drammatiche. Per necessità di scena e di cambio di costume per alcuni di essi sono previsti quattro o cinque prototipi, anche di diversa misura per accentuare il discorso prospettico.

La Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli diretta da Eugenio Monti Colla, figlio di Carla Colla e del pittore Cesarino Monti, è una delle più conosciute compagnie del mondo, con alle spalle quasi tre secoli di attività ed è stata Teatro Stabile di Marionette (1906-1957) al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria a Milano. Oggi i suoi spettacoli sono apprezzati in tutto il mondo da un pubblico di adulti e giovani, in occasione delle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali.


Ingresso 20 euro (17 il ridotto). Posti disponibili.
Prevendite a Brescia da Punto Einaudi negli orari di apertura della libreria (Via Pace 16/a - 030.3757409, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, chiuso lunedì mattina e festivi).
Biglietti online su vivaticket.it (solo a prezzo intero con aggiunta del diritto di prevendita).

Info dettagliate alla biglietteria del teatro nei giorni e orari di apertura.
161101Macbeth_e_Lady_Macbeth.jpg