Concluso il 23° Circuito Valsabbino «Memorial Fabio Franceschini»
di Redazione

Roberto Valenti, Lorna Romano e Mattia Bontempi trionfano nell’edizione 2016. Nel doppio alla prima edizione doppietta di Valenti col compagno Michele Bortolotti


Si è conclusa sui campi degli amici del Tennis Odolo e su quelli del Tennis Milanino la stagione 2016 dell’ormai tradizionale Circuito Master Valsabbino, giunto alla 23^ edizione.

La grande novità dell’edizione appena conclusa è stato l’inserimento del tabellone di doppio maschile che si è unito agli ormai tradizionali tabelloni senior maschile, femminile e Junior.

La stagione si è sviluppata da marzo a settembre con le tappe preliminari presso i tennis club di Sabbio Chiese, Tennis Milanino, Vobarno, Roè Volciano, Vestone, Popenazze, Anfo e la tappa esternza di Darzo (Tn) per poi concludersi con il master finale presso i campi Odolesi e del Tennis Milanino.

Nella novità del tabellone di Doppio, che ha visto la partecipazione di ben 72 coppie nelle tappe pre master,  la vittoria è andata a Roberto Valenti (4.1 tennis Odolo)/ Michele Bortolotti (4nc Tc Gavardo) che si sono aggiudicati il titolo sconfiggendo in una finale senza storia la coppia tutta Odolose Maurizio Cominotti 4nc/ Andrea Guerra 4.nc, col netto punteggio di 6-1 6-1.

Roberto Valenti poi è riuscito a mettere la ciliegina sulla torta alla sua fantastica stagione, aggiudicandosi anche il tabellone di singolare maschile. In finale il portacolori del Tennis Odolo sconfiggeva la novità 2016 Novelli Antonio (4.1 Tc 2 Pini). Finale equilibrata solo nel primo set che vedeva Valenti annullare un paio di palle break ma portarsi comunque sul 4 a 3. Nell’ottavo game Valenti effettuava il break decisivo per poi chiudere il primo set col proprio servizio col punteggio di 6-3. Da qui l’esperienza di Valenti e l’emozione per la sua prima finale di Novelli facevano la differenza. 6-3 6-1 il punteggio finale.

In semifinale Valenti aveva avuto la meglio sull’altra bella novità della stagione Tommaso Paterlini (4.3 – Tc Sabbio Chiese) col punteggio di 6-3 6-3 mentre Novelli aveva avuto la meglio su Federico Nolli (4.3 – Polisportiva Vobarno) per 6-1 6-7 6-2.

Nel tabellone femminile, dopo una stagione da protagonista ricca di belle vittorie che la porteranno a essere 3^ categoria nella prossima stagione Fit, successo senza problemi per Lorna Romano (4.1 Tennis Nave) che ha  sconfitto in finale un’altra bella sorpresa, Valentina Porretti (4.5 Tc Sabbio Chiese), capace di sconfiggere nei quarti di finale la vincitrice 2015 Paola Avanzi (4.2 Tc Gavardo) col punteggio di 7-5 0-6 7-5 e in semifinale la compagna di circolo Marcela Baresi (4.3) per 6-3 6-3.

La vincitrice invece si era sbarazzata in semifinale di Antonella Ferremi (4.2 Tc Darzo) per 6-2 6-1 e nei quarti di finale dell’esordiente Mora Stefania (4nc Tc Sabbio Chiese)  per 6-1 6-2.

Infine il tabellone Junior. Vittoria finale di Mattia Bontempi (4.5 Polisportiva Vobarno) che sconfigge in finale Davide Morettini (4.5 Amici Tennis Odolo) col punteggio di 6-4 6-0.

Grande soddisfazione per la stagione appena conclusa da parte degli organizzatori e di tutti i circoli coinvolti che ha visto la conclusione della manifestazione con la classica cena finale con premiazioni presso il Tennis Milanino.
161031_Tennis_Valsabbino_finalisti_donne_e_uomini.jpg 161031_Tennis_Valsabbino_finalisti_donne_e_uomini.jpg 161031_Tennis_Valsabbino_finalisti_donne_e_uomini.jpg 161031_Tennis_Valsabbino_finalisti_donne_e_uomini.jpg