Concerto al Pontificio Istituto di Musica Sacra
di Cesare Fumana

Un invito speciale è giunto da Roma per il maestro Massimiliano Sanca, da anni organista della parrocchia di Vallio Terme e insegnante di Educazione musicale e canto corale presso la Scuola parrocchiale Ss. Filippo e Giacomo di Gavardo.

È stato, infatti, invitato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ad esibirsi in un concerto per la rassegna ideata appositamente dall’ente musicale vaticano per l’Anno santo della Misericordia.

L’invito è giunto direttamente dal maestro James Goettsche, organista titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano, anima artistica del progetto, che l’organista valliese ha conosciuto nel 2010 tramite un comune amico. In quell’occasione fu invitato anche a suonare l’organo della Basilica di San Pietro.

Nel concerto, che si è tenuto il 15 luglio scorso nella Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, il maestro Sanca ha proposto alcuni brani di Bach.

La rassegna prevedeva concerti tematici per diversi repertori, e per quello Barocco è stato scelto l’organista valliese.
«Sono stato particolarmente contento di questo invito – ci dice con entusiasmo il maestro Sanca – e sono molto soddisfatto per l’apprezzamento ricevuto. Il periodo Barocco è il mio preferito: è quello nel quale sono specializzato e nel quale sono stati scritti i brani che esaltano maggiormente questo strumento».

La Sala Accademica ospita proprio il Grande Organo Mascioni, uno degli organi più grandi della capitale, con cinque tastiere e una pedaliera concava radiale di 32 note.

Il valliese Massimiliano Sanca si è diplomato nel 1996 in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha partecipato a numerosi corsi d’interpretazione organistica e prassi esecutiva della musica antica e barocca. Nello stesso anno ha vinto il concorso per accedere alla prestigiosa “Hochschule für Musikund Darstellende Kunst”, poi divenuta Universitӓt für Musik di Vienna (Austria) e dal 1996 al 2001 si è perfezionato quindi in “Orgelkonzertfach” (facoltà di Organo da concerto).

Unitamente agli studi organistici, ha affiancato lo studio del clavicembalo e si è perfezionato in Direzione di Coro e Orchestra. Ha inoltre suonato con importanti formazioni vocali e strumentali. Come solista vanta al suo attivo numerosissimi concerti in Italia e all’estero suonando per importanti festival in Italia e in Europa, registrando per le emittenti radio WDR e RAI.

Dal 1996 al 2009 è stato organista titolare all’organo G. Antegnati (1581) presso la chiesa di S. Giuseppe in Brescia, mentre è tuttora titolare sugli organi A. Bonatti (1760) e I. Colzani (2007) della parrocchiale e del santuario in Vallio Terme.

Da molti anni è direttore del coro “La Valle” di Vallio Terme, con il quale è spesso invitato a esibirsi in vari eventi concertistici. 
161030Maestro_MassimilianoSanca_organo.jpg 161030Maestro_MassimilianoSanca_organo.jpg