Riapre Castel Romano
di Aldo Pasquazzo

Il maniero di Pieve di Bono Prezzo riapre i battenti dopo due anni di restauri condotti dalla Sovrintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma in collaborazione con il Comune


Questo sabato 29 ottobre riapre il Castel Romano a Pieve di Bono Prezzo. Quella che si può definire una sorta di seconda inaugurazione dello storico maniero, appartenuto alla famiglia del Conti Lodron, arriva dopo due anni di chiusura legato ai lavori di restauro e soprattutto gli importanti interventi di consolidamento fatti nella zona .

I lavori condotti dalla Sovrintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma in collaborazione con il Comune (di Pieve di Bono prima e di Pieve di Bono-Prezzo ora) hanno permesso, tra l’altro, di sistemare alcune zone del cortile interno e ricavare due ambienti coperti che potranno essere utilizzati come zona biglietteria e sala didattica.

Ma la grande novità è l’apertura dell’area del Mastio, completamente inaccessibile prima dell'intervento e ora in grado di dare ai visitatori l’esatta idea della maestosità dell’originale struttura. All’apertura voluta dall’amministrazione comunale in occasione dell’avvio del lungo Ponte dei Santi seguiranno poi altri cinque appuntamenti già programmati sempre in novembre: le visite guidate allo storico manufatto della Valle del Chiese sono previste cronologicamente mercoledì 2, mercoledì 9, sabato 12, mercoledì 16 e sabato 19/11. Tali novità sono rese possibili grazie alla sinergia tra Associazione Il chiese ed Ecomuseo della Valle del Chiese, con il supporto del Consorzio turistico.

Ora l’intento è  quello di offrire al pubblico di appassionati una sorta di “anteprima” post lavori e in vista del programma di visite 2017. Per il prossimo anno l'amministrazione comunale intende garantire delle aperture più continuative e contestualmente di ospitare nel Castello Romani anche eventi e manifestazioni. 
161017CastelRomano_Pievedibono.jpg