Danni: basta coi privilegi ai parchi
di red.

Contributi ai parchi per i danni causati dalla selvaggina? «Solo a determinate condizioni» recita un emenamento proposto dal consigliere regionale Alessandro Sala 


In commissione VIII in Regione Lombardia è in discussione il progetto di Legge n.308 sulla “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio.”

Alla luce dei contributi erogati dall’anno 2010 al 2014, pari a euro € 939.667,60 ai gestori dei parchi regionali
per i danni causati dalla fauna selvatica e degli stanziamenti pari a € 230.00,00 nell’anno 2013 al solo parco Adamello in ragione di un accordo di collaborazione con la Regione per la prevenzione dei danni ai cinghiali e per la formazione di personale specializzato, il consigliere Alessandro Sala ha presentato un emendamento.

Sala chiede che alla data del 1 gennaio 2017 vengano azzerati i contributi agli enti gestori dei parchi per danni da selvaggina.
Eventuali contributi potranno essere assegnati solo se il parco attiverà tutti i mezzi di contenimento previsti dalla legge regionale 26/93 art. 41.

«E’assurdo - precisa Alessandro Sala - che si eroghino tanti e tali contributi ai parchi e si chieda poi ai comitati di gestione di ATC e CA di intervenire con il 50% o addirittura con l’ 80% per i danni causati dai cinghiali sul libero territorio».


 
161024_danni.jpg