Nozza-Belprato, agli archivi anche il 2016
di Giuseppe Pelizzari

La skiroll Nozza-Belprato, competizione "targata" Cai Vestone, quest'anno ha fatto "tredici". Più fortunata di così: anche questa edizione è stata infatti disputata col bel tempo, anche se è arrivato proprio in extremis

 
Questa sarà la prima edizione, in 13 anni, bagnata dalla pioggia... pensavamo noi del CAI VESTONE, giustamente preoccupati, mentre si avvicinavano le 15,20 di sabato scorso e continuava a piovere.
Ed invece, proprio un’ora prima della partenza, ecco che il tempo si schiarisce e si aprono i primi squarci di sereno.
I circa  60 iscritti - dei quali purtroppo una sola rappresentante del gentil sesso, l’affezionata Mora Bruna degli Skirollisti Pazzi, ed un solo giovane sotto i 17 anni, Valerio Cristian US Carisolo –   partono, con lo start del sindaco Gianni Zambelli, con l’entusiasmo di chi ha evitato in extremis una sgradita doccia fredda.

La selezione non tarda a fare il suo lavoro; con un’auto dell’organizzazione raggiungo i concorrenti; lentamente e con cautela risalgo la lunga e sfilacciata processione osservando lo sforzo che ogni atleta imprime alle gambe e alle braccia per scivolare il più possibile in avanti sull’asfalto liscio ed asciutto della bella S.P. 50 per Belprato, ma perennemente in inesorabile salita.
Nonostante si proceda molto più velocemente degli atleti, non riusciamo ad agguantare il gruppetto di testa e quando raggiungo il traguardo, sono già arrivati.

Mezz’ora circa per coprire i 7,5 km ed i 500 metri di dislivello del percorso, che significa velocità media di 15 km/ora e 1000 metri di dislivello all’ora! Provateci un po’ a correre in salita per mezzora di seguito a questo passo...
Come accaduto nell’edizione 2015, anche quest’anno vince in fuga solitaria un rappresentante del G.S. Esercito: BONALDI SERGIO – trentottenne di Serina BG in 29’06”!

La piazzetta di Belprato è una ideale cornice per l’arrivo di una gara così bella; sotto il grande gazebo bianco le nostre volontarie offrono te caldo e in un piccolo angolo semi nascosto... caldarroste a volontà per tutti.
Velocemente la squadra dei cronometristi redige le classifiche e, presente il vice-sindaco di Pertica Alta Sig.ra Brunella Brognoli, si procede alle premiazioni. Ma la perla del dopo-gara è il ricco rinfresco organizzato dalle nostre signore, con panini pizzette torte e pasticcini di ogni tipo - impossibile assaggiare tutto -  al quale tutti uniti, atleti e spettatori,  partecipiamo con entusiasmo.

Il C.A.I. Sottosezione di VESTONE ringrazia tutti: i generosi sponsor, i soci che ogni anno contribuiscono con grande entusiasmo alla buona riuscita della manifestazione e organizzano la bella festa del dopo-gara, i comuni di Vestone e di Pertica Alta per il loro patrocinio, un grazie particolare all’associazione “Anima delle Pertiche” di Belprato che ci ha concesso l’uso di locali riscaldati per offrire un confortevole relax agli atleti dopo l’arrivo. 

Passa così agli archivi e con grande soddisfazione anche questa 13° edizione, che ci ha fatto stare in ansia fino all’ultimo per le cattive condizioni meteo.
Alla prossima.

Il reggente Giuseppe Pelizzari
 
Classifiche e foto si possono consultare nell’apposita sezione del nostro sito, sulla nostra pagina facebook.
Le foto della photogallery sono di Franco Facchetti e Lorenzo Gabrieli.
 
161024_podio.jpg 161024_podio.jpg 161024_podio.jpg