Avete mai sentito parlare di cosφ (cosfi)?
di Redazionale

 Energia reattiva e legge e le nuove tariffe sono in vigore dal 2016, ma nessuno ne parla


Avete mai sentito parlare di cosφ (cosfi)? Sicuramente molti di voi non ne hanno sentito parlare, esattamente come chiunque non si occupi di risparmio energetico.
Eppure, il 2 Maggio 2013 è entrata in vigore una legge che prevede significativi aumenti della bolletta della luce proprio in relazione al cosφ che abbiamo sopranominato. 

Di cosa si tratta insomma?
Il cosφ è una grandezza che misura quanta energia disperde il nostro impianto elettrico. Più è alta la dispersione, più il cosφ è basso.
Ad un cosφ alto, invece, corrisponde un impianto elettrico performante ed efficiente.

Nessuno vuole che il proprio impianto sia poco efficiente, questo è ovvio, ed ora è entrata in vigore anche una legge (qui il testo) che prevede un aumento delle sanzioni per chi ha cosφ basso.

Sì, l'energia dispersa si paga e anche profumatamente. Sta al proprietario modernizzare l'impianto in modo da renderlo efficiente e non dispersivo.
Così facendo si risparmia due volte sulla bolletta: si consuma meno energia e se ne disperde di meno, evitando le sanzioni dovute al basso cosφ.

Non pensate che argomenti del genere dovrebbero trovare più spazio all'interno di giornali, telegiornali e dibattiti in TV?
Quindi, come ottenere un impianto elettrico più performante?
Bisogna affidarsi ad aziende che garantiscono tecnologie efficienti e garantite con un cosφ superiore allo 0.97.

Nel campo dell'illuminazione la maggior parte delle lampadine presenti in commercio hanno un cosφ di 0.3.
Solo il LED di buona qualità consente di evitare sprechi, di avere i parametri a norma di legge e di non avere sanzioni in bolletta (oltre ad un significativo risparmio – fino al 60%- garantito dal LED stesso). 

Se volete maggiori informazioni potete contattare: Alessandro 349 888 9822, Paola 347 405 7700

E...diffondete la notizia!
 
161018_energe_1.jpg