Desenzano tricolore per le Penne nere
di Cesare Fumana

Tutto pronto nella capitale del basso Garda per accogliere nel fine settimana le Penne nere lombarde ed emiliano-romagnole per il Raduno del 2° Raggruppamento organizzato dalla sezione “Monte Suello” di Salò


Grande attesa fra gli alpini della “Monte Suello” per il Raduno del 2° Raggruppamento che quest’anno sarà ospitato a Desenzano il prossimo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 ottobre.

È più di un anno che le Penne nere gardesane e valsabbine sono al lavoro per organizzare al meglio il grande evento, che vedrà sfilare per la capitale del basso Garda fra 10mila e le 15mila alpini.

Se il tempo darà una mano, saranno in tanti a giungere sulle rive del Benaco, che in autunno sa regalare ancora giornate stupende.

Il programma è già ben definito. Venerdì sera ci sarà un prologo con un concerto della banda cittadina di Desenzano presso il salone Saottini, con la presenza di cori alpini, per una serata dedicata al centenario della Grande Guerra.

L’avvio ufficiale sarà dato sabato mattina alle 9 presso la Torre di San Martino della Battaglia. Seguirà in mattinata la riunione dei 19 presidenti delle sezioni lombarde ed emiliano-romagnole presso villa Brunati a Rivoltella.

Alle 16 il saluto ufficiale del sindaco Rosa Leso agli alpini nella sala consigliare del municipio.

Alle 17 in piazza Garibaldi sarà accolto il Labaro nazionale dell’Ana e da lì partirà la sfilata che farà tappa ai diversi monumenti per gli onori agli Alpini, al gen. Papa e ai Caduti in piazza Malvezzi. Seguirà alle 18.30 la messa in Duomo.

In serata, a partire dalle 20.30, le tre fanfare alpine della sezione terranno un concerto itinerante che culminerà con un’esibizione comune di piazza Malvezzi.

Domenica la giornata conclusiva: alle 8 l’ammassamento nello stadio Dal Molin, alle 9.30 gli onori al Labaro e i discorsi ufficiali, alle 10 l’inizio della sfilata fino al lungolago, con il «passaggio della stecca» alla sezione di Parma e al Comune di Salsomaggiore, che l’anno prossimo ospiterà il raduno.

Infine, attorno alle 12.30, l’ammainabandiera che concluderà il fine settimana alpino.

Info su www.radunoalpinidesenzano2016.it
161012Alpini_Labaro_nazionaleAna.JPG