«InfoAsilo», Scuola dell'infanzia 2.0
di Redazione

Il Polo dell’Infanzia Quarena di Gavardo si apre alle nuove tecnologie con un ambizioso progetto di innovazione che prende il nome di «InfoAsilo», che coinvolge sia la scuola dell’infanzia sia il nido.


A dare il via, lo scorso anno, era stato il progetto «InMensaMenteSana», con il quale si è assicurata la fornitura di pasti agli alunni delle elementari di Gavardo, salvaguardando ambiente e territorio con il ricorso ad alimenti biologici e a km 0.

Inoltre, si erano tenute, con importanti riscontri, iniziative quali l’implementazione dell’insegnamento della lingua inglese, il progetto Yoga e l'orto didattico.

«InfoAsilo», invece, dopo una breve sperimentazione in primavera, entrerà a pieno regime in questo anno scolastico.

«La nostra struttura - spiega il presidente della fondazione, Ilario Romano- si è dotata di tablet, collegati in rete, ed è stato predisposto uno specifico software, finalizzato a facilitare il lavoro di coordinatori ed educatori, sia del nido che della materna».

Il software include tutte le funzionalità utili per l'amministrazione e l'organizzazione della scuola: raccoglie i dati di ogni bambino, informa i genitori, grazie ad app di ultima generazione, sulle attività svolte dai loro figli, semplifica l'emissione delle fatture.

«Il programma – sottolinea il presidente- si compone di 4 moduli, ciascuno dei quali in grado di operare in totale autonomia e di integrarsi con gli altri pacchetti del sistema, attingendo i dati da un archivio centrale».

Da novembre, «InfoAsilo» verrà esteso, in forma sperimentale, alla scuola parrocchiale San Giovanni Bosco, mediante un collegamento in ambiente cloud con la condivisione del programma e dei dati.

Fonte: Giornale di Brescia
110601GavardoScuolaInfanziaQuarena1.jpg