In sostanza non è un gioco
di Redazione

Prenderà il via questo martedì 11 ottobre un ciclo di due incontri promosso da Gavardo Rinasce sul tema delle dipendenze da sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo per ragazzi in età adolescenziale


L’Associazione Gavardo Rinasce, in collaborazione con il Consorzio “Gli acrobati” (onlus dedita a servizi per le dipendenze), organizza un ciclo di due serate dedicate al delicato tema delle dipendenze. Due incontri che tratteranno l’argomento dei comportamenti dell’adolescente che sperimenta sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo e mondo del web.

“Si è voluto lanciare una proposta di sensibilizzazione - dichiarano da Gavardo Rinasce - rivolta a tutta la cittadinanza, ispirata dalle sollecitazioni pervenute da molte famiglie”.

Si comincia martedì 11 ottobre alle ore 20,30 presso la Sala Civica “Cecilia Zane” di via Quarena 8 a Gavardo.
Si proseguirà poi sempre nella tessa sede gavardese, martedì 25 ottobre allo steso orario.

L’invito, naturalmente, è rivolto a tutti. A condurre le due serate saranno professionisti del settore collaboratori del consorzio “Gli acrobati”: Cinzia Sala, psicologa e psicoterapeuta, e Elena Almici, assistente sociale.

Ecco un breve profilo delle due relatrici.


Cinzia Sala è psicologa e psicoterapeuta
, dal 2010 lavora nell’ambito delle dipendenze, inizialmente presso comunità residenziali per tossicodipendenti e doppia diagnosi, poi come coordinatrice del Servizio di Bassa Intensità Assistenziale. Dal 2012 collabora con il Servizio S.M.I. "Gli Acrobati" per la diagnosi e la cura delle persone con problematiche di dipendenza da sostanze e da gioco d'azzardo. Per lo S.M.I. si occupa inoltre di sostegno ai famigliari di giocatori d’azzardo, progetti di prevenzione all’abuso di sostanze legali ed illegali e new addiction (Internet addiction e gioco d’azzardo) e interventi di formazione sul tema delle dipendenze.

Elena Almici è assistente sociale e lavora presso lo S.M.I. "Gli Acrobati" come membro dell'équipe multidisciplinare per la prevenzione e la presa in carico di persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcol e gioco d'azzardo. Effettua interventi socio educativi con pazienti e famigliari, si occupa inoltre di progetti di prevenzione all’abuso di sostanze legali ed illegali e new addiction (internet addiction e gioco d'azzardo) e interventi di sensibilizzazione e formazione sul tema delle dipendenze.

Il Consorzio “Gli acrobati” lavora sul territorio del lago e della Valle Sabbia con sportelli per il gioco d’azzardo patologico e per gli adolescenti.
161009Gavardo_In-sostanza_Non-e-un-gioco.jpg