Responsabilità personale ed etica del quotidiano con don Virginio Colmegna
di c.f.

Nuovo appuntamento con EticaFestival questo giovedì a Villanuova sul Clisi con il sacerdote milanese da anni impegnato nel sociale e presidente della Fondazione Casa della Carità di Milano


“Responsabilità personale ed etica del quotidiano: il cittadino per la comunità”. È questo il tema dell’incontro in calendario questo giovedì 6 ottobre, alle 20.30, presso il Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi, nell’ambito di EticaFestival.

Ospite della serata sarà don Virginio Colmegna, sacerdote “di strada” dell’arcidiocesi di Milano, dal 2002 presidente della Fondazione Casa della Carità di Milano, che dialogherà con Mauro Salvatore.

Sacerdote dal 1969, don Virginio Colmegna nel 1993 è nominato dal cardinale Carlo Maria Martini direttore della Caritas Ambrosiana. Nel 1998 diventa direttore della delegazione Caritas Lombardia e presidente dell'Agenzia solidarietà per il lavoro (Agesol) impegnata nel reinserimento lavorativo dei detenuti. Nel 2001 è vicepresidente dell'associazione Agenzia di cittadinanza e presidente del progetto Equal "Sostegno all'imprenditorialità sociale".

Nel 2002, il cardinale Martini, nomina don Colmegna presidente della Fondazione Casa della Carità. Il 31 dicembre 2004 don Colmegna lascia la direzione della Caritas Ambrosiana per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Casa della Carità di cui tuttora si occupa.

L’esperienza della Casa della carità, nella periferia Nord del capoluogo lombardo, un esempio della Chiesa in uscita cara a papa Francesco, anticipata nell’arcidiocesi ambrosiana dal cardinal Martini, è stata raccontata da don Comegna nel libro “Misericordia all’opera”. Il testo, pubblicato da In Dialogo, accompagna la riflessione dell’Anno giubilare, alternando alcuni suoi interventi, pronunciati in occasioni pubbliche molto diverse, alle storie incontrate nell’ex scuola abbandonata che è stata trasformata nella Casa della carità.
161004don_virginio_colmegna.jpg