Boom di iscritti per il «Perlasca»
In Valsabbia l’istruzione superiore sta conoscendo una fase ampiamente positiva grazie alle proposte formative dell’istituto «Perlasca»: mentre a Vobarno partono due nuove classi dell’altrettanto nuovo indirizzo di grafica pubblicitaria.

In Valsabbia l’istruzione superiore sta conoscendo una fase ampiamente positiva grazie alle proposte formative dell’istituto «Perlasca»: mentre a Vobarno partono due nuove classi dell’altrettanto nuovo indirizzo di grafica pubblicitaria, sia a Vobarno sia a Idro si registra un vero boom di iscrizioni: dai 145 studenti di prima dello scorso anno si è passati a ben 204, con un incremento di oltre il 40% .
Sono ben 34 gli iscritti al nuovo indirizzo vobarnese dell’Iis «Perlasca»: il corso professionale di grafico pubblicitario che offre 3 anni per la qualifica e i 2 successivi per arrivare al diploma di tecnico di grafica pubblicitaria.
Ma analizzando i dati delle iscrizioni a tutti gli indirizzi di Idro e di Vobarno, si scopre che la crescita non sta solo nel nuovo, ma anche nella tradizione: «A Idro - spiega il preside Alfredo Bonomi -, sempre nel confronto con l’anno passato l’Itc progetto Igea passa da 23 a 25 iscrizioni, il Liceo scientifico da 20 a 27, l’Ipssar da 28 a 30 e l’Oss da 16 a 24, con in definitiva 19 studenti in più. A Vobarno, invece, le due scelte dell’Itis, Informatica e Meccanica, salgono da 58 a 64 iscritti. Ci sono dunque 6 studenti in più, oltre ai 34 che hanno scelto la grafica pubblicitaria».
Le ragioni di questa crescita? «Intanto siamo di fronte a una novità azzeccata, quella del corso di grafica, che arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto di valle e che ha ottenuto una risposta che si è dimostrata massiccia sia dalla Valsabbia, sia dai territori confinanti. Ma poi, è tutto l’Istituto di valle che dimostra di rispondere alla vocazione territoriale per la quale, 20 anni fa, è stato creato. La progettualità dell’Istituto è ora più vasta e impegnata - prosegue Bonomi -, e risponde all’idea fondamentale di progettare la scuola sia tenendo presenti le necessità di dotare gli studenti delle maggiori competenze possibili, sia puntando su una formazione che vada incontro alle vocazioni individuali degli studenti».
Nel prossimo anno scolastico, il Perlasca si comporrà, tra Idro e Vobarno, di 6 diversi indirizzi distribuiti sul territorio secondo un’unica regia educativa, con in sostanza 106 nuovi iscritti a Idro (erano 87 lo scorso anno) e 98 a Vobarno (rispetto ai 58 del 2007/2008).

M.PAS. da Bresciaoggi
0213Perlsca.jpg