Progetti formativi, la Rurale fa 90... mila
di redazione

Per progetti formativi, culturali e sociali, ma anche per investimenti materiali dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella arrivano 90.000 euro

 
Supportare un’associazione nell’individuare in modo chiaro gli obiettivi di un progetto così da programmare ed attuare iniziative che possano dare risposte puntuali ai bisogni rilevati e, al contempo, stanziare importanti risorse economiche per consentire la realizzazione di questi interventi, è un modo concreto per dimostrare ancora una volta la propria vicinanza al territorio e ai soggetti che lo animano. 

È con questa convinzione che la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella promuove anche per il 2016 due nuovi bandi di mutualità progettuale che saranno accompagnati quest’anno da un percorso formativo.

Con questo nuovo intervento intendiamo sostenere progetti capaci di offrire una risposta ben strutturata e precisa ad esigenze altrettanto puntuali - spiega Andrea Armanini, presidente della Cassa - Per questo alle risorse economiche necessarie per realizzare poi i progetti, abbiamo affiancato un corso che aiuterà le associazioni e gli enti interessati a definire al meglio la proposta e, più in generale, acquisire nuove competenze da spendere anche in altre occasioni”.

Attraverso i due bandi verranno complessivamente destinati alle associazioni del territorio 90.000 euro con cui sostenere progetti formativi, culturali e sociali ma anche investimenti di carattere materiale.

Più precisamente, attraverso un primo bando la Cassa erogherà un contributo dedicato a progetti formativi-culturali e di utilità sociale come percorsi formativi, iniziative di qualificazione e aggiornamento delle figure professionali, attività educative e azioni rivolte a persone bisognose o svantaggiate.

Con il secondo, invece, si sosterranno opere di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale, interventi di costruzione e ristrutturazione di edifici, l’acquisto di attrezzature e automezzi.

In concomitanza con questa nuova iniziativa, si diceva, La Cassa Rurale ha deciso di organizzare un percorso formativo dal titolo "Dall'idea al progetto": una serie di 3 incontri (17, 24 ottobre e 7 novembre) ideati per favorire una progettazione il più possibile aderente ai bisogni del territorio.

Cercheremo di dare alle associazioni del nostro territorio alcune indicazioni su come progettare, come individuare gli stakeholder e, prima ancora, come analizzare i bisogni e individuare la strategia di intervento" spiega il direttore Davide Donati.

"Durante gli incontri – aggiunge – i nostri esperti daranno alcune concrete indicazioni su come costruire l’albero degli obiettivi, stendere il cronogramma e impostare il budget, fornendo utili indicazioni anche per quanto concerne il monitoraggio, la valutazione e l’attività finale di rendicontazione”.

La partecipazione al corso consentirà di acquisire un punteggio maggiore in fase di valutazione delle proposte progettuali formulate e per le quali si chiede un contributo attraverso i due bandi.
Le associazioni interessate a ricevere informazioni a tal proposito possono rivolgersi alla segreteria di direzione, contattando il numero 0465/709360 oppure scrivendo un’email all’indirizzo risorseattive@lacassarurale.it. 

La documentazione relativa ai due bandi è scaricabile dal sito internet della Cassa Rurale (www.lacassarurale.it) ed i progetti dovranno essere presentati entro il 16/11/2016.
 
 
161003_campus.jpg