Bioedilizia e «casa clima»
Anche l’edilizia propone nuovi ritrovati, nuove soluzioni tecnologiche, nuovi materiali, con un’attenzione alla qualit della vita, al risparmio energetico, all’ambiente. Ne parliamo con Paolo Dini di Dipa Costruzioni di Carpeneda di Vobarno.

Anche l’edilizia propone nuovi ritrovati, nuove soluzioni tecnologiche, nuovi materiali, con un’attenzione alla qualità della vita, al risparmio energetico, all’ambiente.

Ne parliamo con Paolo Dini della ditta Dipa Costruzioni con sede a Carpeneda di Vobarno, operante in tutta la valle e anche oltre, attiva in costruzioni e ristrutturazioni edili civili e industriali, e specializzata in bioedilizia e casa clima, ovvero case ed edifici ad alto risparmio energetico.

«Per bioedilizia s’intende l’utilizzo di materiali ecologici, naturali e a basso impatto ambientale – ci spiega Paolo Dini - che rendono il vivere in un’abitazione più confortevole e più salubre. Anche nei materiali edili vi sono sostanze chimiche che a lungo andare vengono rilasciate nell’ambiente. L’utilizzo, quindi, di alcuni materiali naturali o comunque non trattati con agenti chimici garantisce una vita più sana».

Ma la Dipa è anche specializzata in intonaci bioecologici e premiscelati e cappotti esterni per un buon isolamento termico.

«Noi forniamo anche soluzioni per una “casa clima”, delle tecniche che permettono di avere un’abitazione ben isolata. Ciò permette di risparmiare in riscaldamento nella stagione fredda e di avere un ambiente fresco in estate, risparmiando quindi in condizionamento. Questo è possibile grazie ai cosiddetti cappotti, un isolamento esterno per il quale sono particolarmente indicati materiali come il sughero e la lana di roccia. Quest’ultimo materiale, oltre a garantire un ottimo isolamento termico, fornisce anche un buon isolamento acustico».

A tal proposito, la nostra azienda aprirà in primavera un cantiere a Gazzane di Preseglie per la costruzione di un villaggio con 13 appartamenti. Queste nuove soluzioni, soprattutto per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico saranno utilizzate per la loro costruzione.
0213bioedilizia.jpg