Come gestire le canne fumarie
di Aldo Pasquazzo

Grande partecipazione alla serata pubblica sulla corretta manutenzione delle canne fumarie organizzata dal comune di Storo in collaborazione con A.p.r.i.e. ed i vigili del fuoco volontari di Storo


Giovedi sera a Storo auditorium strapieno in occasione dell'incontro, che si è protratto fino ad oltre le ore 23, su informativa legata alla corretta manutenzione delle canne fumarie.
L'incontro di fatto rientra tra le iniziative che l'amministrazione Turinelli & Cavalli intende promuovere allo scopo di migliorare la qualità dell'aria.

L'assessore comunale all’Ambiente
Luca Butchiewietz ha presentato l’iniziativa e i numerosi relatori presenti, tra i quali il geometra Sandro Bani vicepresidente nazionale di Anfus (Associazione nazionale fumisti e spazzacamini) che è stato il primo ad intervenire.

In seguito è intervenuto l’ingegnere Daniele Biasioni responsabile controllo impianti di Aprie, che ha voluto toccare più argomenti: dal tema della sicurezza e prevenzione incendi a quello dell’inquinamento derivante dalla combustione di materie (soprattutto plastiche) nelle nostre stufe a legna con conseguenze estremamente dannose per la nostra salute.

Il presidente dell’ Anfus del Trentino Lorenzo Bezzi ha invece parlato di manutenzione degli impianti. 

Poi è stata la volta del nuovo comandante dei vigili del fuoco di Storo
Alessandro Giacco e del suo vice Rudi Poletti che hanno mostrato e commentato alcune foto relative ad interventi effettuati sul nostro territorio, un video molto interessante su come si sviluppa un incendio sui tetti in prossimità della canna fumaria ed infine hanno voluto dare ai cittadini presenti in sala alcuni consigli molto pratici su cosa fare in caso di incendio prima che sia troppo tardi. 

Conclusioni e saluto finale da parte del sindaco Luca Turinelli (presente pure la vice presidente del consiglio comunale Ersilya Ghezzi) che assieme ai due colleghi si è dimostrato molto soddisfatto dell’esito dell’iniziativa.
“Al di la della numerosa presenza - ha ribadito l'avvocato - fa bene sperare per il futuro l’attenzione dimostrata dal pubblico nell’arco di tutta la serata e soprattutto i numerosi interventi che dimostrano una forte sensibilità verso questa tematica. Siamo convinti infatti che in questi casi è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini".
 
161001_canne.jpg