«Incredibili sport», la pratica sportiva per tutti
di Cesare Fumana

Ci saranno anche una decina di ospiti del Cdd e del Css di Idro alla giornata dimostrativa per la pratica di discipline sportive per persone con disabilità psico-fisica in programma il 4 ottobre prossimo a Brescia


È in programma martedì 4 ottobre, presso la pista di atletica del Cus di Brescia, “Incredibili sport”, un evento promosso dalla Rete Bresciana di Cdd e Css dedicata alla promozione della pratica sportiva per le persone con disabilità psico-fisica.

La Rete Bresciana di Cdd e Css è nata all’inizio del 2016 su impulso dell’allora Asl di Brescia (ora Ats Brescia) per mettere attorno a un tavolo i responsabili delle diverse strutture per disabili della provincia per condividere esperienze e attività in essere nei singoli esercizi.

La partecipazione al Convegno “Immaginabili Risorse” dell’Università Milano Bicocca del 20 e 21 aprile di quest’anno ha rappresentato la spinta propulsiva a mantenere vivo il confronto e a ipotizzare un futuro ricco di aspettative, tra cui la costituzione di sottogruppi finalizzati al coinvolgimento degli operatori che lavorano nei Servizi.

Sono nati così dei gruppi di lavoro inter-equipe che si pongono obiettivi specifici di analisi e studio di tematiche legate alla disabilità: inclusione sociale; fragilità e invecchiamento delle persone disabili; rapporto e presenza delle famiglie; eventi e sport.

Laura Tacchini, della Coop. Co.ge.s.s., responsabile del Css di Idro, fa parte del gruppo “Eventi e sport”.  Insieme agli altri referenti del gruppo, Ilaria Ambrosio (Coop. Il Gabbiano) e Daniela Piccaluga (Coop Oasi), e ad altri enti gestori hanno organizzato due eventi per promuovere l’attività sportiva fra le persone disabili. Il primo è in programma il 4 ottobre e sarà dedicato agli sport all’aperto, mentre un secondo evento, a data ancora da fissare, sarà dedicato agli sport al chiuso.

Dalla Coop. Co.ge.s.s. di Idro saranno una decina gli ospiti che parteciperanno all’evento di martedì prossimo a Brescia: un'occasione per cimentarsi con le diverse discipline dell’atletica e altri sport.
160930_Incredibili-Sport_disabilita.jpg