Pensare la fede in Dio e la religione nell'Ottocento
di c.f.

Torna a partire da ottobre a Odolo la Scuola di filosofia organizzata dall’Unità pastorale della Conca d’Oro in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università


“Pensare fede in Dio e religione nell’800”. È questo il titolo del quarto ciclo di incontri della Scuola di filosofia organizzata dall’Unità pastorale della Conca d’Oro in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università e il patrocinio gratuito dei Comuni di Odolo, Bione, Agnosine e Preseglie.

Gli incontri si terranno a cadenza mensile, a partire da martedì 11 ottobre, nell’auditorium della biblioteca di Odolo, dalle 20.30 alle 22.30.
Saranno tenuti e coordinati dal prof. Luciano Pace, dottore di ricerca in Filosofia dell’educazione.

Si partirà l’11 ottobre con una lezione su Sören Kierkegaard, “La fede: un salto oltre l’angoscia”, e si proseguirà approfondendo il pensiero di Ludwig Feuerbach, Karl Marx, August Comte, Charles Darwin, Sigmund Freud, per terminare con gli incontri di aprile e maggio dedicati a Friedrich Nietzsche.

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita e aperta a giovani e adulti interessati.

La partecipazione alla scuola vale ai fini dell’auto-formazione in servizio degli insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Brescia.
160928_ScuolaFilosofia_Conca_d-oro.jpg