Sonny centra la Tre Valli Varesine
di Redazione

Spumeggiante finale di stagione per il corridore di Casto che inanella un'altra doppia vittoria: la gara e il trittico lombardo



Con una volata imperiosa Sonny Colbrelli ha vinto la Tre Valli Varesine, Saronno-Varese, 192,9 km. Il bresciano della Bardiani Csf ha preceduto Diego Ulissi che ha tentato di resistere allo sprint. Terzo Francesco Gavazzi

La gara
A poco meno di 50 km dall'arrivo ha provato l'allungo Vincenzo Nibali, insieme a Moreno Moser, al rientro alle corse dopo la caduta all'Olimpiade di Rio de Janeiro: al via di Saronno lo Squalo è stato salutato dalla folla con grande affetto. Nel finale le polveri le ha accese Fabio Aru a 10,7 km scattando sulla salita del Montello. A 6 km dall'arrivo, con il sardo preso nuovamente, Nibali si è messo in testa al gruppo. A due km ha provato il capitano della Nazionale, Gianluca Brambilla che si è portato dietro Rigoberto Uran. Il colombiano della Cannondale se ne è poi andato da solo ed è stato ripreso da Ulissi e dal resto del gruppo, negli ultimi 800 metri. Sul rettilineo che portava al traguardo di via Sacco il toscano della Lampre ha provato, ma il bresciano è stato più forte.

Per Colbrelli questo è il settimo successo stagionale, il terzo negli ultimi 13 giorni, il secondo del Trittico lombardo: si era già aggiudicato la Coppa Agostoni, aggiudicandosi così anche il diamante simbolo del challenge.

Dedica alla squadra
“Grande vittoria. La Maglia Azzurra? Rispetterò in qualsiasi caso le scelte del CT”. Cassani"“Vittoria meritatissima di Colbrelli. Bravo anche l’azzurro Brambilla che ci ha provato. Ottavo Brambilla, miglior azzurro. Guarnieri fuori dai giochi per una caduta al 130° km.

“Una grande vittoria, ancora più sentita perché ho vinto con atleti di grande livello – dice il bresciano Colbrelli - Due anni fa l’avevo persa a dieci metri all’arrivo; oggi l’ho vinta ma l’ho sudata non poco. Sono convinto di averla gestita in maniera impeccabile sul finale. Ulissi e Gavazzi non li ho certo sottovalutati. Ci voleva questa vittoria”.

E se si guarda ai prossimi Mondiali, Colbrelli afferma: “Certo credo di aver dato più segnali a Cassani. Se ci sarà la convocazione bene e saprò onorare, come sempre fatto, la Maglia Azzurra, caso contrario rispetterò le decisioni di Cassani”.

Infine Colbrelli dedica la vittoria alla sua squadra: “ Un grazie alla squadra e dedico la vittoria alla famiglia Reverberi, che mi ha fatto crescere anno per anno”.
160928SonnyColbrelli_bettiniphoto.jpg