Concorso culinario per l'alberghiero di Idro
di c.f.

Ricorre quest’anno il ventennale dell’Ipssar di Idro e per festeggiare l’anniversario stato istituito un concorso culinario rivolto agli studenti dell'alberghiero, intitolato “Il piatto sorprendente del Polivalente”.

Ricorre quest’anno il ventennale dell’Ipssar di Idro e per festeggiare l’anniversario è stato istituito un concorso culinario rivolto agli studenti, intitolato “Il piatto sorprendente del Polivalente”.
Gli alunni dell’alberghiero sono invitati a costituire delle squadre composte al massimo da sette componenti, di cui non più di quattro studenti del triennio superiore e almeno uno studente di prima, e presentare la candidatura in segreteria entro venerdì 15 febbraio.

Entro il 12 marzo dovrà essere consegnata la ricetta di un primo piatto in forma cartacea, corredata dalla relativa scheda ricetta, dalla sua traduzione in tre lingue straniere, dal calcolo calorico del piatto e dall’abbinamento vino. L’esecuzione del piatto avrà luogo il 29 marzo direttamente presso la cucina del Polivalente. Il costo massimo del piatto deve essere di 8 euro. Contestualmente alla prova dovrà essere presentata la “mise en place” della ricetta particolarmente curata per la riproduzione fotografica.

La selezione del primo piatto vincitore avverrà in base a criteri di unicità, innovazione, gusto, armonia dei sapori e abbinamento cibo vino. La giuria, composta da ex studenti ed esperti qualificati, eleggerà, a proprio insindacabile giudizio, il miglior primo piatto che sarà inserito nel menu della festa di primavera.

Agli studenti vincitori sarà consegnato un “buono cultura” di 400 euro che dovrà essere equamente suddiviso tra i componenti della squadra e potrà essere speso entro il 30 ottobre di quest’anno, in entrate a musei, concerti o fiere, libri, iscrizione a corsi specialistici, abbonamento a rivista del settore alberghiero, strumentazione informatica o specialistica per l’alberghiero.
0212Polivalente16.jpg