Le «Big» di alta montagna
di Elio Vinati

La chiusura della pesca in acque salmonicole si sta avvicinando (prima domenica di ottobre). Si possono pertanto fare i primi bilanci di una stagione che a livello personale è stata veramente ricca di soddisfazioni.


L'estate appena trascorsa, ad esempio, mi ha trasmesso grandi emozioni, soprattutto nei torrenti di alta montagna, dove la pesca assume i caratteri di una vera e propria sfida. In particolare ad agosto, approfittando del bel tempo, ho sperimentato splendidi rii e diversi torrenti che attraversano orgogliosi le Alpi Orobiche.

Cartina alla mano ho studiato i punti chiave in cui il sentiero Cai incrociava il torrente, calcolando distanza e la relativa altitudine. La pesca in alta montagna è quella che più mi affascina e se a ciò si aggiunge anche il piacere della scoperta, è veramente il top.

Poche attrezzature ma essenziali nello zaino: una piccola scatola di rotanti (max del nr.3), girelle con moschettone e tanta tanta voglia di camminare. Canna 1,80 max 2,10 e un mulinello 2500 imbobinato con nylon 0,20mm.

Lungo tutto il percorso ho avuto spesso la tentazione di provare alcune buche promettenti, ma il mio obiettivo era raggiungere una determinata quota studiata sulla mappa il giorno precedente.

Finalmente giungo a destinazione, affaticato ma appagato dal meraviglioso scenario in cui il ruscello inceda impetuoso e rigoglioso. Non ho perso tempo: montata la canna alla velocità di un cambio gomme da gran premio, mi fiondo con cautela lungo il leggero pendio per affrontare la prima buca.

L'articiale argentato del nr.2 cade esattamente là dove l'acqua ribolle e dopo pochi giri il primo brusco stop mi indica che il torrente è "vivo": una rusticissima fario mi si mostra in tutta la sua bellezza.

Nulla in confronto a ciò che mi attendeva nella buca successiva, passando di roccia in roccia non senza pericoli. La canna si è letteralmente piegata dalla potenza della "nonna" di 36cm che con salti poderosi ha cercato invano di slamarsi. Scena ripetuta anche in un breve raschio successivo.

Una pescata memorabile. Cartina alla mano, sono già proiettato alla prossima avventura…
160925_Pesca1.jpg 160925_Pesca1.jpg 160925_Pesca1.jpg 160925_Pesca1.jpg