Borgo Chiese, consegnati i defibrillatori a due società sportive
di Aldo Pasquazzo

Sono i primi di quattro apparecchi che saranno installati in altrettante strutture sportive sparse per le frazioni del Comune trentino


Lo scorso giovedì, in occasione di una cerimonia pubblica, l'amministrazione comunale di Borgo Chiese ha proceduto alla consegna dei primi defibrillatori alle società sportive del territorio. Interessate al momento la Condinese Calcio e l'Unione sportiva Castel Cimego.

All'incontro, oltre al sindaco Claudio Pucci e al responsabile dell’Ufficio tecnico del comune di Borgo Chiese, Paolo Franzoni, sono intervenuti il presidente della stessa Condinese Thomas Galante e il vicepresidente dell’Unione Sportiva Castel Cimego Fabrizio Boldrini.

A loro, sindaco e referente dell’ufficio tecnico hanno consegnato i primi due defibrillatori, con manifesta soddisfazione da parte dei due rappresentanti i sodalizi locali.

Un altro defibrillatore sarà consegnato prossimamente alla locale Scuola elementare, dove sarà posizionato nell’adiacente palestra, ed un ultimo alla Società EscoBim del Chiese che provvederà a posizionarlo quindi presso la locale piscina di Condino.

Il costo totale dell’acquisto dei quattro defibrillatori, che sono semiautomatici e hanno la riduzione per bambini, raggiunge i 4.400 euro più Iva.

A breve dovrebbe essere comunque abbattuto da un contributo al 95% sulla spesa proveniente dalla Provincia di Trento, che mediante la legge provinciale n. 4 del 21 aprile 2016 intitolata “Promozione dello sport e dell'associazionismo sportivo trentino” si è impegnata a garantire la sicurezza degli atleti nello svolgimento dell'attività sportiva individuando le tipologie di attrezzature medico-sportive per le quali può concedere appunto un contributo ai proprietari e ai gestori di impianti sportivi (e alle associazioni sportive e alle società sportive dilettantistiche e professionistiche qualora detti obblighi siano loro trasferiti).

“Incontrare i due rappresentanti delle società sportive non è stata solo l'occasione per consegnare lo strumento, ma anche per ringraziare per il lavoro svolto dalle due associazioni per il paese ed ancora avviare un dialogo per favorire future collaborazioni”, così il sindaco Pucci ha commentato la consegna dei defibrillatori ai due rappresentanti del mondo sportivo locale.
160924defibrillatore_aed.jpg