Inaugurati gli orti urbani
di Cesare Fumana

Un’occasione per riflettere sul valore della terra e del lavoro contadino quello offerto dallo spettacolo “Orti insorti”, che ha inaugurato un’area riservata agli orti sociali a Villanuova sul Clisi
• Video



Nell’ambito della riqualificazione dell’area di via Rossini, l’amministrazione comunale ha realizzato uno spazio dedicato agli orti urbani per i cittadini villanovesi che non possiedono un appezzamento di terra dove realizzare il loro orto.

Una richiesta che veniva dalla popolazione e che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Zanardi aveva inserito nel suo programma elettorale.

Sono state realizzate così 14 piazzole, di 30 mq ciascuna, che saranno assegnate prossimamente  attraverso un bando pubblico.
Ogni orto è dotato di allaccio per l’acqua e di un cassone per riporre gli attrezzi. Gli orti sono recintati, dotati di prese elettriche e illuminati.

“Quello degli orti sociali è solo la prima parte di un progetto che vedrà realizzare anche una piastra polivalente e un parco attrezzato con panchine e giochi per bambini”, ha detto sindaco Zanardi.

Per l’inaugurazione di questo progetto, venerdì sera si è tenuto lo spettacolo “Orti insorti”, con Elena Guerrini, di cui proponiamo un’intervista realizzata dal nostro Armando Ponchiardi, seguita dal sindaco Zanardi e del prof. Comincioli su Etica Festival.

160024_Villanuova_orti_urbani.jpg