Garibaldini dal Friuli, con lo storico Vidon
di Giancarlo Marchesi

Oggi alle 17 a Brescia, presso la sede della Fondazione Civiltà Bresciana, l’ultimo appuntamento organizzato dal Comitato per i 150 anni della Battaglia di Monte Suello


Si avvia a conclusione la serie d’incontri predisposta dalla Comunità montana di Valle Sabbia e dal Comitato per i 150 anni della Battaglia, per celebrare il Centocinquantesimo anniversario della Battaglia di Monte Suello, uno dei momenti alti della Terza guerra d’Indipendenza, segnato dalla figura e dalle gesta di Giuseppe Garibaldi e dei suoi volontari.

Il comitato, presieduto da Alfredo Bonomi, che ha raccolto al proprio interno enti culturali e associazioni dell’alta Valle Sabbia, ha dato vita dallo scorso giugno a una dozzina di eventi, che si snodati da Bagolino alla bassa valle, coinvolgendo anche il vicino Trentino.

Per questo ultimo appuntamento, il Comitato valsabbino ha chiamato lo storico friulano Alberto Vidon a tenere, questo pomeriggio alle ore 17, una conferenza presso la prestigiosa sede della Fondazione Civiltà Bresciana, posta in Vicolo San Giuseppe 5, nel capoluogo provinciale.
Il seminario dal titolo “Garibaldini dal Friuli. Il contributo dei friulani alle imprese di Garibaldi”, vuole portare a conoscenza una pagina non a tutti nota del nostro Risorgimento.

Lo storico Vidon, attraverso un breve percorso per immagini illustrerà la storia dei volontari garibaldini del Friuli, con particolare riferimento alla figura di Marziano Ciotti. Quelle illustrate dal relatore sono vicende esaltanti e dolorose nel contempo, che permettono di cogliere le radici della nostra società democratica e repubblicana.

Il comitato si augura che questo incontro possa per restituire a queste figure la loro reale collocazione storica, valorizzando il loro contributo, durante e dopo il Risorgimento, per l’affermazione di nobili ideali, non ultimo quello di un’Europa unita.
140703OssarioMonteSuello3.jpg