Salva la casa grazie a whatsapp
di Val.

Si è risolto con una "scottata" alla canna fumaria l'incendio del caminetto nel ristorante Il Caminetto. Veloci i soccorsi, non certo grazie alla telefonia fissa o mobile che a Valle Dorizzo, ma anche in paese a Bagolino, da qualche giorno fa le bizze

 
Una fiammata al caminetto e per "Il Caminetto" di Valle Dorizzo (scusate il giro di parole, ma l'abbinamento è irresistibile) avrebbe potuto finire davvero male. 
Se non è successo che è brucuato il tetto, e dopo quello anche il resto dello stabile dove la presenza del legno è abbondante, è grazie a due fattori.

Per prima la vicina di casa che si è accorta del fumo anomalo che usciva dal caminetto di fronte e poi delle fiamme, avvisando chi dall'interno del risorante non poteva accorgersi di quello che stava accadendo.

Per secondo l'impianto Wi-Fi del locale pubblico, agganciato alla rete con una parabola.
Impianto che ha permesso di segnalare il bisogno di intervento ai soccorritori nel Fondovalle.

Tutto è successo oggi (venerdì) a metà mattina.
«Non sapevamo come fare, se non chiamare i soccorsi, peccato che il telefono fisso e anche i cellulari da qualche giorno sono muti - ci ha detto una delle due donne presenti in quel momento nello stabile -. Per fortuna da qualche tempo, proprio per non restare isolate, abbiamo piazzato sul tetto una parabola per connetterci alla rete. Con quella abbiamo potuto chiamare via WhatsApp i familiari che da Bagolino hanno allertato imediatamente i soccorsi».

A salire in Valle Dorizzo i vigili del fuoco da Storo e da Bagolino.
Le fiamme sono state circosctritte velocemente, poi c'è voluto del tempo per verificare con l'utilizzo delle sonde che a causa del calore la canna fumaria non avesse rimediato delle lesioni.

160923_caminetto_05r.jpg 160923_caminetto_05r.jpg 160923_caminetto_05r.jpg 160923_caminetto_05r.jpg