Doppio colpo di Colbrelli
di Redazione

Il valsabbino, con una poderosa accelerazione nel finale, si aggiudica la gara di Peccioli ed anche il challenge Alfredo Martini al termine delle tre gare in Toscana


La tre giorni nel nome di Alfredo Martini (durante questo trittico in Toscana si è avuta la scontata conferma che Alfredo era personaggio inimitabile, onesto e apprezzato da tutti) si è chiusa in uno splendido pomeriggio di sole e 25 gradi di temperatura con il la 64^ Coppa Sabatini-Gran Premio Città di Peccioli che ha visto al via 17 squadre, una in più la francese Ag2r La Mondiale, rispetto alle prime due gare, mentre la Nazionale Azzurra ha sostituito il vincitore della classifica a tempo del Giro della Toscana, Bennati, Boaro, Gasparotto e Consonni, con i due pisani Zamparella e Orsini (nipote di Andrea Tafi), più Vendrame e Carboni.

Ha vinto come nel 2014, il bresciano Sonny Colbrelli con una poderosa accelerazione finale sul rettilineo in salita di Peccioli, confermandosi in smaglianti condizioni di forma. Nelle tre giornate non è mai uscito dai primi cinque. Secondo a Montecatini, quarto a Pontedera, primo a Peccioli. Una forma strepitosa pensando al mondiale, e per Colbrelli anche il primo posto nella classifica a punti della challenge Alfredo Martini.

Se l’atleta della Bardiani CSF è stato il grande protagonista dello sprint finale, un applauso senza limiti va indirizzato al ventiduenne under 23 ed azzurro Davide Ballerini in fuga per quasi 180 Km assieme all’uruguaiano Ferrari e poi da solo negli ultimissimi chilometri prima di essere raggiunto ai piedi della collina di Peccioli (2 Km e mezzo al traguardo) quando tutti facevano il tifoso per l’azzurro della Nazionale Italiana guidata da Cassani e Amadori. Un Ballerini magnifico, ammirevole, da dieci e lode, mentre anche il suo compagno di fuga Ferrari merita tanti complimenti. Tra gli azzurri menzione anche per l’ottimo Vendrame, medaglia di bronzo nel recente campionato europeo, altro under 23 come Ballerini, che ha ottenuto il quarto posto.

Soddisfatto sia il C.T. Davide Cassani per queste tre giornate in Toscana che hanno messo in rilievo la buona condizione sia degli Elite che degli Under. Anche Amadori ha sottolineato il buon comportamento degli azzurrini che hanno diligentemente svolto il loro compito in gara. Sfortunato Vincenzo Albanese, caduto dopo 15 chilometri di gara e finito all’ospedale di Pontedera. Fortunatamente niente di particolarmente grave ma tre punti di sutura e un po’ di spavento.

Fonte: Federciclismo
160923_SonnyColbrelli_coppaSabatini.jpg