Rosso ciliegio
di red.

Serata libri questo venerdì sera presso la Galleria "Via Glisenti 43", a Vestone. Per l'occasione, Annamaria Beretta presenterà il suo "Rosso ciliegio" scritto per i tipi di Serra Tarantola



"Rosso cliliegio" è la storia di un amore rimasto sospeso, quello tra Marguerite Duras  scrittrice francese e l’amante della Cina del Nord, narrazione nota, ripercorsa in un film  di qualche anno fa, carico di atmosfere coloniali  e sensualità.

Lei ritorna a Parigi con la madre ed i fratelli e lui, per volere del padre, è costretto a sposare la ricca cinese della Manciuria.
Molti anni dopo, alla presentazione di un libro al Cafè de Flore a Parigi, la protagonista, Laure Mathieu, si avvicina alla sua scrittrice preferita chiedendo di autografare la copia appena acquistata. 

Marguerite Duras la osserva a lungo, poi scrive sulla prima pagina bianca del libro… lascia che un uomo entri nella tua vita…M.D.
E tutto si rimette in moto, da Saigon ad Hanoi, poi Tokyo e Kyoto per approdare a Lione ed infine a Parigi dove il cerchio si chiude.

Laure Mathieu è la proprietaria di  un ristorante vegetariano “joia di vivere “ con una stella Michelin nel quartiere degli artisti, a Montparnasse, lui è uno chef nato a Saigon, come Marguerite Duras.
Le religioni:  buddhista, cristiana, taoista, sono un sottofondo delicato...
 
ROSSO-CILIEGIO-COPERTINA.jpg