Giornate del Patrimonio
di Cesare Fumana

Anche Paitone aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, proponendo nel fine settimana alcune visite guidate alle chiese del paese e installando per l’occasione sei pannelli illustrativi dedicati agli edifici di culto


Un patrimonio diffuso da far conoscere e valorizzare. È questo che si propongono le

Giornate Europee del Patrimonio, evento promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa con l’intento di far conoscere e promuovere le nostre bellezze e riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società di oggi. Come da tradizione, all’iniziativa aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni, costruendo un’offerta estremamente variegata, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi in Italia.

In provincia di Brescia sono una trentina. Fra questi ci sono quelli di Paitone, che ha aderito all’evento grazie alla Commissione Cultura e l’assessorato alla Cultura, che per l’occasione hanno predisposto sei pannelli informativi sulle chiese del paese, che saranno installati all’esterno degli edifici sacri, per illustrarne la storia e le bellezze artistiche che conservano.

Il programma si svilupperà in due giornate, nel prossimo fine settimana.
Si comincerà nella mattinata di sabato 24 settembre, con un incontro con gli alunni della scuola primaria, per presentare ai più piccoli i “gioielli” custoditi nel loro paese. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, sarà proposta una visita guidata alla chiesa di S. Martino a Marguzzo: “Itinerari e storie di tradizioni”. Seguirà alle 18.15 un aperitivo presso l’Agriturismo Cioci.

Domenica 25 alle 15, è in programma la visita guidata alla chiesa di S. Rocco, con ritrovo dei partecipanti alle 14.30 nella piazza del Comune. Alle 16.30, altra proposta presso il santuario di Paitone, che custodisce la famosa tela del Moretto sull’apparizione della Vergine al pastorello. Alle 18 sarà celebrata la messa.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita.
160804Santuario_Paitone_quadroMoretto.jpg